Centinaia di persone hanno voluto salutare ieri Giuseppe De Donno, il medico ex primario di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova che L a scorsa settimana ha scelto di mettere fine alla sua vita.
Giuseppe Di Donno ha ricevuto l’abbraccio e il tributo di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato. Per colui che sarà ricordato come uno dei sostenitori più convinti della cura con il plasma iperimmune contro il Covid a nulla sono bastati gli inviti al distanziamento. Sia la Chiesa dove si sono svolte le esequie di Giuseppe Di Donno, che i ponti che affacciano su Piazza Mantegna erano pieni di persone che volevano dare l’ultimo saluto a questo medico bravo e sensibile.
Non sono mancati momenti di tensione, quando la Digos è intervenuta allontanando un uomo che recava un cartello. “Ucciso dallo Stato” diceva la scritta che la Polizia ha voluto rimuovere. Sulla scomparsa di Giuseppe Di Donno sono state scritte molte cose, e la stessa famiglia del medico mantovano era intervenuta prima delle esequie.
“Chi lo conosce realmente, hanno detto i familiari, sa che nulla di ciò che in questi giorni tristi stiamo leggendo sul web e sui quotidiani lo rappresentano”. La morte dell’ex primario di pneumologia ha scosso profondamente l’opinione pubblica, e non solo. Accese e in molti casi prive di rispetto sono state le parole e i commenti che in questi giorni si sono letti.
“Giuseppe non ha mai rinnegato la scienza, si legge nella lettera scritta dalla famiglia, era un medico che amava la sua professione sino in fondo. Un medico che ha dato tutto se stesso per il bene della comunità”.
“Era una persona gentile, recita l’ultimo saluto della famiglia, ed era amato…Altroché se era amato…” Le migliaia di persone che ieri hanno voluto essere presenti al funerale di Giuseppe De Donno testimoniano sicuramente questo amore.
E, forse, vorrebbero conoscere le motivazioni che hanno spinto questo medico bravo e gentile a compiere il gesto di togliersi la vita. In tanti, come spesso avviene in questi casi, si sono dilungati sui distinguo. Quelli che il medico, da uomo mite e sensibile, non ha mai apprezzato.
This post was last modified on 3 Agosto 2021 11:44
Il calcio italiano piange una delle sue anime più autentiche. A 68 anni si è…
La controversia legata alla quarta puntata di The Couple continua a far discutere anche dopo…
Pierpaolo Pretelli ha fatto il suo ingresso ufficiale nel ruolo di inviato dell’Isola dei Famosi…
ROMA – Si è spento a 87 anni, nella sua casa nella capitale, l’avvocato Nino…
Il giorno del mio matrimonio sembrava uscito da una fiaba.Tutto era perfetto: la sala illuminata…
Federica Pellegrini, leggendaria ex campionessa olimpica di nuoto, torna al centro dell’attenzione grazie a un’intervista…
Martedì 6 maggio i telespettatori di Rete 4 si sono subito allarmati quando, all’orario consueto,…
Per tutta la vita ho provato imbarazzo per mio padre. Non era un medico, né…
Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…
Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…