Il Green pass obbligatorio è entrato in vigore il 6 agosto creando delle ripercussioni immediate per quanto riguarda gli effetti economici e sociali. Il certificato che consente di attestare l’avvenuta vaccinazione, il tampone negativo o la guarigione dal Covid-19, negli ultimi giorni è stato scaricato da un gran numero di utenti, facendo registrare un boom di nuovi download.
Ma il rovescio della medaglia è stato il drastico calo degli ingressi nei ristoranti al chiuso (-25%): un impatto negativo per quanto riguarda i consumi e la ripresa economica. Un dato analizzato dal consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia. Secondo quanto riportato da più fonti si è registrato un calo del 25% negli accessi ai ristoranti al chiuso, il che vuol dire che 1 italiano su 4 ha rinunciato a frequentare questi locali per ragioni legate al nucleo familiare, in quanto composto da uno o più minorenni. Un effetto che è stato possibile rilevare confrontando i dati raccolti tra il 30 luglio ed il 6 agosto.
Per Filieria Italia questo calo si deve motivare anche tenendo conto di un altro dato: la vaccinazione nei soggetti under 18 non è alta quindi per poter ottenere la certificazione è necessario sottoporsi al tampone, ma il costo pesa sull’economia delle famiglie basso reddito. Per questo motivo, il delegato di Filieria Italia ha invitato a fare ricorso ad una gradualità nell’introduzione della nuova norma, confermando l’esenzione per le fasce 12-18 anni almeno fino a settembre.
Leggi anche: Nuovo decreto legge sul Green Pass: ritorno a scuola, trasporti a lunga percorrenza e test rapidi
Tra le difficoltà legate all’introduzione del Green pass obbligatorio si devono evidenziare quelle di natura pratica da parte di ristoratori e titolari delle aziende alle prese con i controlli, che dovrebbe spettare ad autorità competenti. Come risvolto positivo, l’obbligatorietà ha permesso di mettere in sicurezza i luoghi al chiuso come segnalato dal Ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook dove si è detto soddisfatto per i milioni di Green Pass scaricati nelle ultime ore. “È il segno della grande collaborazione e del senso di responsabilità mostrato dagli italiani. Con Green pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un’estate più sicura” – il commento del Ministro della Salute
Il Green pass si conferma obbligatorio nel contesto di diverse attività al chiuso come nel caso dell’accesso ai ristoranti al chiuso o se si consuma al bar al chiuso al tavolo, mentre non è richiesto per le consumazioni al bancone. La certificazione verde è necessaria per frequentare palestre, centri benessere e termali, piscine, cinema, musei, teatri, parchi tematici, sale giochi. L’obbligatorietà riguarda anche la partecipazione ad eventi affollati quali: spettacoli aperti al pubblico, concerti, sagre, fiere, congressi eventi pubblici e sportivi.
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…
Un epilogo inaspettato per una sfida molto attesa Era una delle finali più attese della…
Una proposta speciale alla Rai Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è…
Un tributo toccante dopo la scomparsa del grande conduttore Dal 16 agosto, giorno in cui…
Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le…
Un capitolo nascosto del cuore C’è una vicenda che Katia Ricciarelli ha tenuto dentro a…
Un’estate segnata da un altro lutto Un nuovo dolore si aggiunge a quelli che hanno…
La sfera sentimentale di Pippo Baudo è stata intensa quanto la sua carriera sul piccolo…
Il commento di Giorgia Meloni dopo il summit tra Trump e Putin “Si intravede finalmente…
Tre ore di confronto e nessun passo avanti Il tanto atteso faccia a faccia tra…