La scelta del Governo nella giornata di giovedì di adottare il Green Pass ha scatenato una ondata di protesta.
Sono state diverse le piazze che, dalla sera di venerdì, hanno cominciato a riempirsi di cittadini che contestano il Green Pass. Sull’onda della spinta arrivata anche da altri Paesi europei, Francia in testa, migliaia di persone hanno deciso di manifestare contro il certificato verde. Una decisione che sta creando malumore non solo per la scelta in se, ma anche per i protocolli di applicazione non ancora del tutto chiari.
Come tutti ormai sanno il Green Pass diventerà, dal 6 agosto, il certificato che consentirà a chi é vaccinato, di poter accedere a palestre, ristoranti al chiuso, teatri. Possibilità preclusa invece a coloro che hanno sino ad ora evitato la scelta del vaccino contro il Covid. Nell’ambito di queste manifestazioni spontanee ciò che è accaduto a Milano nel pomeriggio di sabato non è passato inosservato.
Anche nel capoluogo lombardo era prevista infatti una manifestazione contro il Green Pass. Il corteo, partito da Piazza Fontana aveva l’obiettivo di arrivare a Piazza Duomo. E, come in altre città italiane che hanno manifestato contro il Green Pass, i momenti iniziali sono stati accompagnati da attimi di tensione. Soprattutto nei confronti dei giornalisti rei, secondo i manifestanti, di non essere obiettivi nel loro lavoro.
A Milano però è successo un fatto che non è passato in sordina. Alla partenza del corteo contro il Green Pass i poliziotti si sono levati il casco. Un gesto che è stato subito notato dalla stampa, dagli osservatori e come testimoniano i video su Instagram.
Condivisione della protesta o mano tesa ai dimostranti affinché venissero evitati degli scontri? Solidarietà o un semplice escamotage per tenere buona la folla?
Presto per dirlo, ma sicuramente il gesto delle forze dell’ordine di Milano, simile a quello dei loro colleghi a Roma durante la protesta dei ristoratori, ha fatto scalpore.
La manifestazione di Milano contro il Green Pass si è svolta senza incidenti grazie anche all’atteggiamento della Polizia.
Un ricordo tra affetto e amarezza Gerardina Trovato, voce inconfondibile degli anni ’90, è tornata…
Un’icona della televisione italiana Pippo Baudo ha incarnato per decenni il volto più rappresentativo della…
Un documento personale che diventa omaggio eterno Un video intimo e toccante, rimasto nascosto per…
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…
Un epilogo inaspettato per una sfida molto attesa Era una delle finali più attese della…
Una proposta speciale alla Rai Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è…
Un tributo toccante dopo la scomparsa del grande conduttore Dal 16 agosto, giorno in cui…
Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le…
Un capitolo nascosto del cuore C’è una vicenda che Katia Ricciarelli ha tenuto dentro a…
Un’estate segnata da un altro lutto Un nuovo dolore si aggiunge a quelli che hanno…