Che le piante abbiano effetti positivi su noi essere umani è un dato di fatto, ma nello specifico, quanti di noi conoscono i benefici del gelsomino? Ecco tutte le proprietà del gelsomino
Tenere una pianta in casa è un ottimo modo per aumentare i livelli di ossigeno e migliorare la qualità dell’aria. Inoltre esistono anche numerose piante benefiche che possiedono molte proprietà a favore di noi esseri umani.
Uno dei tanti aiuti che troviamo nelle piante riguarda la nostra sfera mentale ed emotiva: esse sono infatti di grande giovamento nel migliorare l’umore, combattere l’ansia, la depressione e nella prevenzione degli attacchi di panico.
Il gelsomino rientra proprio in questo gruppo di arbusti così amico dell’uomo.
Recenti studi hanno scoperto che esiste un legame tra lo stress e i livelli di ossigeno. Hanno infatti scoperto che alti livelli di tossine nell’aria portano all’ansia e allo stress.
E qui entra proprio in gioco il gelsomino, che grazie al suo aroma scaturito dagli oli essenziali tranquillizza in modo significativo, migliorando drasticamente l’umore e alleviando lo stress.
Secondo i ricercatori il merito di questi effetti calmanti va ad una sostanza chimica chiamata GABA, che agisce sulle cellule nervose, alleviando l’ansia e favorendo il riposo.
Secondo il professor Hanns Hatt, queste scoperte pubblicate online nel Journal of Biological Chemistry possono essere considerate come la prova di una base scientifica per l’aromaterapia.
Il professore che lavora alla Ruhr University di Bochum, in Germania, ha dichiarato che i loro studi hanno scoperto una nuova classe di modulatore del recettore GABA che può essere somministrata attraverso l’aria e apporta benefici in numerosi campi, tra cui: sedazione, ansia, eccitazione e aggressività.
Secondo i ricercatori infatti fra i benefici del gelsomino si può trovare anche la sua funziona di sonnifero e farmaci anti-ansia e sedativi. Anzi i suoi effetti positivi sono migliori di quelli farmacologici poiché è in grado di aumentare di cinque volte l’effetto GABA.
I ricercatori della Wheeling Jesuit University, guidati dal dottor Bryan Raudenbush, assistente professore di psicologia, hanno scoperto che dispensare l’odore di gelsomino in una stanza in cui i partecipanti dormivano “ha portato a una maggiore efficienza del sonno e a un minore movimento del sonno”.
I soggetti che respiravano il gelsomino nell’aria avevano un livello di ansia più basso ed eseguivano test cognitivi più velocemente.
L’olio essenziale di gelsomino è un modo naturale efficace per migliorare il sonno, aumentare la felicità, regolare gli ormoni e trattare l’ansia e la stanchezza. Può essere usato inoltre, per migliorare la concentrazione, lenire gli spasmi e facilitare la depressione lieve, poiché:
Un’audizione ordinaria che degenera in caos Sembrava un pomeriggio come tanti nei corridoi del potere,…
Una scelta inattesa che spiazza i telespettatori Un colpo di scena ha scosso gli affezionati…
Un inizio inaspettato su Rai 1 La mattina del 5 novembre ha riservato una sorpresa…
Dietro le quinte di Ballando con le Stelle esplode il malumore L’atmosfera si fa tesa…
Una nuova stagione partita tra le polemiche L’avvio della nuova edizione di Domenica In non…
Serata infuocata nella Casa più spiata d’Italia La settima diretta del Grande Fratello 2025, trasmessa…
Il lutto improvviso e il silenzio della conduttrice Un duro colpo ha recentemente travolto Andrea…
Una leadership sotto pressione Il clima all’interno del Partito Democratico si fa sempre più teso…
Un annuncio importante offuscato da un particolare inatteso Nei giorni scorsi, la presidente del Consiglio…
Il silenzio di una comunità spezzata Nella chiesa di Igea Marina il silenzio era quasi…