La Regina Elisabetta é morta, ponendo fine ad un regno durato ben 70 anni, nel castello di Balmoral, in Scozia. La sovrana ha lasciato il posto al successore Carlo, nuovo Re d’Inghilterra. Tutte le televisioni del mondo hanno seguito con ansia il percorso che ha portato la Regina Elisabetta a spegnersi, all’età di 96 anni. Carlo riceverà l’investitura domani e non si esclude che possa anche cambiare nome, diventando nuovo sovrano.
Dopo la diffusione della notizia secondo cui la Regina Elisabetta é stata posta sotto stretto controllo medico, si é diffuso il caos a Buckingham Palace, ma anche nel resto del mondo, in pena per le condizioni di salute dell’inossidabile sovrana. Sono accorsi subito al capezzale di quest’ultima i suoi figli, ma anche i nipoti William e Harry. Soltanto Meghan, almeno per il momento, non si é presentata, anche se non si esclude la sua partecipazione ai funerali ufficiali.
Persino Joe Biden ha voluto manifestare il suo cordoglio per la scomparsa della Regina Elisabetta, spendendo, per l’occasione, delle parole molto accorate: ”I nostri pensieri vanno alla Regina, alla sua famiglia e al popolo britannico. La nostra relazione con il Regno Unito é speciale”. Insomma, ci sono state e continueranno ad esserci manifestazioni di vicinanza da parte del mondo intero nei confronti di una sovrana particolarmente apprezzata per la sua sobrietà e devozione al popolo.
La Regina Elisabetta, che é stata spesso anche oggetto di battute sagaci sulla sua longevità,”é morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”, come recita il comunicato ufficiale, diffuso da Buckingham Palace. La BBC, dopo un minuto di silenzio, sembrato interminabile, ha trasmesso, in onore della Regina Elisabetta, l’inno ”God Save the Queen”. Cosa faranno adesso, all’atto pratico, Carlo e Camilla?
Risulta, sempre dal comunicato di Buckingham Palace: ”Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”. Dunque, Carlo e Camilla resteranno a vegliare la compianta Regina Elisabetta. Quest’ultima, probabilmente, già nella giornata di ieri non era proprio in forma, in quanto risulta che non se la sia sentita di partecipare ad una riunione, sia pure virtuale.
Due giorni fa, inoltre, é apparsa piuttosto affaticata, sempre a Balmoral, dove si é spenta, in occasione di una sorta di passaggio di consegne tra Boiris Johnson e Liz Truss. Non poteva mancare anche la manifestazione di cordoglio da parte dell’Italia, nella persona di Mario Draghi, che ha seguito, col fiato sospeso, l’ultimo grande viaggio della Regina Elisabetta, una sovrana dal volto umano che sarà difficile dimenticare.
Leggi anche: Alfonso Signorini, addio al fidanzato dopo 18 anni di amore, la clamorosa confessione: “Amo un altro”
Una serata infuocata Durante una delle puntate più accese del panorama televisivo, la vera sorpresa…
Una semifinale infuocata tra emozioni e tensioni La prima semifinale dell’edizione 2025 di Ballando con…
Una prova difficile tra dolore e determinazione Barbara D’Urso sta vivendo un percorso tutt’altro che…
Al Bano ha deciso di offrire ospitalità alla famiglia anglo-australiana che, da alcune settimane, ha…
Un lutto che colpisce il cuore della musica italiana GENOVA – Si è spento Sandro…
Una notizia che ha sconvolto tutti La morte di Elisa De Paris ha lasciato un…
Il caso Garlasco infiamma “Ore 14 Sera” Durante l'appuntamento serale del programma “Ore 14 Sera”,…
Un giorno decisivo per Nathan e Catherine È un momento cruciale per Nathan e Catherine,…
I preparativi per l’access prime time estivo sono già partiti La competizione per la fascia…
Un ritorno sotto i riflettori, ma non tutto è come sembra Ascanio Pacelli, volto ormai…