Abituata a moderare dibattiti talvolta anche accesi Lilli Gruber è intervenuta nel podcast del Corriere della Sera dedicato alla maternità.
La 64enne giornalista altoatesina questa volta ha smesso i panni della moderatrice e ha giocato a tutto campo. Non ci sta Lilli Gruber a passare per una donna meno realizzata solo perché ha deciso di rinunciare ad avere figli. Il tema infatti del Corriere era Mama non Mama e ruotava intorno a questo punto: la maternità e l’identità femminile.
Lilli Gruber parte decisa e dice : “Non sei mamma, non puoi capire” sottolineando come non è possibile ridurre l’idea della donna solo a quella della maternità. “Superficialmente si potrebbe allora dire: sei madre, non puoi capire, ha continuato Lilli Gruber. Ma capire cosa? Usare la maternità come un’illuminazione esistenziale rende un pessimo servizio alle donne”.
Giornalista, ex parlamentare europea, Lilli Gruber difende a spada tratta la sua scelta di non aver voluto figli. E, anzi, attacca chi considera questa convinzione come la più importante per definire l’essere donna.
“Partiamo sempre dal presupposto che una donna che non ha figli abbia rinunciato a qualcosa, che sia meno realizzata, meno felice, meno completa”, spiega la giornalista conduttrice di Otto e Mezzo. “E ovviamente non facciamo lo stesso ragionamento per un uomo: è un assunto molto anacronistico e anche molto pernicioso” commenta con un accento polemico la Gruber.
“Quando arrivi a quarant’anni il tuo orologio biologico ti costringe comunque a fare qualche riflessione in più. Ma io non ho fatto figli per una scelta precisa”, dice la giornalista in maniera molto diretta. “Sarei dovuta essere un’altra persona da quella che sono. Non era un questione di impegno o di tentativi, ma di scelte e priorità: i figli bisogna innanzi tutto volerli”.
Nulla ovviamente contro le donne che cercano la maternità, come sua madre ad esempio. Quella che Lilli Gruber definisce ancora oggi una roccia delle Dolomiti!
Un legame che continua a emozionare Michelle Hunziker torna a parlare apertamente del suo passato…
Prime tensioni e un verdetto attesissimo Nella terza serata del Grande Fratello 2025 è arrivato…
Nelle ultime ore, il mondo del gossip è stato travolto da un'ondata di voci che…
Un sogno inseguito a fatica, ma realizzato “Fare musica e intrattenere era tutto ciò che…
Una puntata tra emozioni e omaggi La puntata di sabato 11 ottobre di Ballando con…
Scintille sul palco: lo scontro tra giurata e concorrente La puntata di Ballando con le…
A meno di un anno dalle elezioni regionali in Toscana, Eugenio Giani sembra già ben…
Un dolore profondo colpisce l’attrice pugliese Una tragedia ha colpito duramente Bianca Guaccero, lasciando un…
Una voce per la democrazia in un’epoca di repressione “La democrazia è la base indispensabile…
Colpo di scena nel prime time: qualcosa si è mosso La sfida tra due colossi…