L’orsa JJ4 continua a dividere l’opinione pubblica, dopo che si é parlato di abbattimento dell’animale, reo di aver ucciso il runner Andrea Papi. A dire la sua é stato anche Roberto Guadagnini, il veterinario che si é occupato della cattura dell’orsa JJ4, che si é detto fermamente contrario all’abbattimento. Il dottore ha raccontato, nei minimi particolari, la procedura seguita per avvicinarsi all’animale.
”Era notte, JJ4 é entrata con due dei suoi tre cuccioli…”, ha spiegato Guadagnini, aggiungendo: ”Il tubo si é chiuso, da un buco abbiamo sparato un dardo per inoculare l’anestetico, un po’come una cerbottana…”. Insomma, stando alle parole del veterinario, l’operazione di cattura si é svolta in maniera molto semplice e senza particolari intoppi.
”Lei si é addormentata…”, ha proseguito il dottore, in riferimento all’orsa JJ4, spiegando: ”…abbiamo riaperto il tubo per far uscire i due cuccioli, che se ne sono andati; poi ossigeno, flebo e già al Casteller”. Nel corso di un’intervista, rilasciata a Il Corriere della Sera, il veterinario si é schierato contro l’eutanasia, uno strumento che, come ha spiegato, non può essere utilizzato per l’orsa JJ4.
L’orsa JJ4 continua a far parlare di sé, al punto tale che l’ordine dei veterinari del Trentino ha invitato alla cautela i colleghi, cioé a ”non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia”. Sul punto, anche Roberto Guadagnini ha voluto esprimere il proprio parere, dicendo: ”Non si può praticare l’eutanasia perché si tratta di di un’orsa in salute, mentre l’eutanasia si fa quando l’orso é in sofferenza o ferito, incapace di alimentarsi, di vivere…”.
”E, se non si può praticare il metodo meno cruento, a maggior ragione non si dovrebbe usare un sistema diverso, come il colpo di fucile”, ha affermato Guadagnini, pur sottolineando l’età non più verde dell’orsa JJ4. ”Una cosa é certa; JJ4 non potrà più essere reimmessa in natura; o vivrà in un contesto controllato o verrà abbattuta…É anziana, ma si alimenta ed é in salute, fra un po’inizierò a farle gli esami previsti dal protocollo…”, ha aggiunto Roberto Guadagnini, prospettando diversi scenari.
A proposito di un contesto controllato per l’orsa JJ4, il veterinario ha dichiarato: ”Perché no? Saprebbe adattarsi al nuovo ambiente e potrebbe riprendere una vita normale…”, pur mettendo in conto la necessità di disporre di territori molto ampi per poter ospitare l’orsa JJ4. A detta del medico, l’area non sarebbe già satura di orsi, in quanto si prevedeva addirittura un ripopolamento di 40/60 esemplari. Guadagnino ha cercato di fornire una soluzione alternativa, dicendo: ”Ora potremmo traslocare le femmine che sono più stanziali. Se ne portassimo due in Veneto, due in Lombardia, due in Piemonte e due in Friuli, poi i maschi troverebbero il modo di arrivare…”, per poi aggiungere: ”Il problema principale sono gli attraversamenti. L’Adige e l’autostrada tagliano verticalmente il Trentino in due e ci sono barriere insuperabili. Ci vorrebbe un ponte per farli passare…”. Dunque, non resta che attendere i prossimi sviluppi della vicenda.
Leggi anche: Massimo Giletti in procura a Firenze: il conduttore avvisa Mentana, la situazione é intricata
This post was last modified on 23 Aprile 2023 20:08
Nonostante la separazione ormai ufficiale, molti fan non riescono a rassegnarsi alla fine della storia…
Lunedì 28 aprile, il pubblico di Uomini e Donne si aspettava un annuncio importante da…
Una novità importante – e forse decisiva – sta facendo discutere i fan di una…
Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani conferma il vantaggio della coalizione di…
Pensavo di sorprendere i miei genitori per Pasqua con qualche fiore e cioccolatini.Non mi aspettavo,…
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…