L’orsa JJ4 continua a dividere l’opinione pubblica, dopo che si é parlato di abbattimento dell’animale, reo di aver ucciso il runner Andrea Papi. A dire la sua é stato anche Roberto Guadagnini, il veterinario che si é occupato della cattura dell’orsa JJ4, che si é detto fermamente contrario all’abbattimento. Il dottore ha raccontato, nei minimi particolari, la procedura seguita per avvicinarsi all’animale.
”Era notte, JJ4 é entrata con due dei suoi tre cuccioli…”, ha spiegato Guadagnini, aggiungendo: ”Il tubo si é chiuso, da un buco abbiamo sparato un dardo per inoculare l’anestetico, un po’come una cerbottana…”. Insomma, stando alle parole del veterinario, l’operazione di cattura si é svolta in maniera molto semplice e senza particolari intoppi.
”Lei si é addormentata…”, ha proseguito il dottore, in riferimento all’orsa JJ4, spiegando: ”…abbiamo riaperto il tubo per far uscire i due cuccioli, che se ne sono andati; poi ossigeno, flebo e già al Casteller”. Nel corso di un’intervista, rilasciata a Il Corriere della Sera, il veterinario si é schierato contro l’eutanasia, uno strumento che, come ha spiegato, non può essere utilizzato per l’orsa JJ4.
L’orsa JJ4 continua a far parlare di sé, al punto tale che l’ordine dei veterinari del Trentino ha invitato alla cautela i colleghi, cioé a ”non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia”. Sul punto, anche Roberto Guadagnini ha voluto esprimere il proprio parere, dicendo: ”Non si può praticare l’eutanasia perché si tratta di di un’orsa in salute, mentre l’eutanasia si fa quando l’orso é in sofferenza o ferito, incapace di alimentarsi, di vivere…”.
”E, se non si può praticare il metodo meno cruento, a maggior ragione non si dovrebbe usare un sistema diverso, come il colpo di fucile”, ha affermato Guadagnini, pur sottolineando l’età non più verde dell’orsa JJ4. ”Una cosa é certa; JJ4 non potrà più essere reimmessa in natura; o vivrà in un contesto controllato o verrà abbattuta…É anziana, ma si alimenta ed é in salute, fra un po’inizierò a farle gli esami previsti dal protocollo…”, ha aggiunto Roberto Guadagnini, prospettando diversi scenari.
A proposito di un contesto controllato per l’orsa JJ4, il veterinario ha dichiarato: ”Perché no? Saprebbe adattarsi al nuovo ambiente e potrebbe riprendere una vita normale…”, pur mettendo in conto la necessità di disporre di territori molto ampi per poter ospitare l’orsa JJ4. A detta del medico, l’area non sarebbe già satura di orsi, in quanto si prevedeva addirittura un ripopolamento di 40/60 esemplari. Guadagnino ha cercato di fornire una soluzione alternativa, dicendo: ”Ora potremmo traslocare le femmine che sono più stanziali. Se ne portassimo due in Veneto, due in Lombardia, due in Piemonte e due in Friuli, poi i maschi troverebbero il modo di arrivare…”, per poi aggiungere: ”Il problema principale sono gli attraversamenti. L’Adige e l’autostrada tagliano verticalmente il Trentino in due e ci sono barriere insuperabili. Ci vorrebbe un ponte per farli passare…”. Dunque, non resta che attendere i prossimi sviluppi della vicenda.
Leggi anche: Massimo Giletti in procura a Firenze: il conduttore avvisa Mentana, la situazione é intricata
This post was last modified on 23 Aprile 2023 20:08
Una frase di troppo, e il web esplode Basta un attimo in televisione per far…
Una serata speciale per celebrare una carriera straordinaria Nella puntata di mercoledì 22 ottobre di…
Un’imitazione che ha fatto il giro del web Durante la puntata di This is me…
Nuovi scenari politici a un mese dalle regionali campane A meno di trenta giorni dall'appuntamento…
Una lunga relazione giunta al termine Dopo settimane di sussurri e mezze conferme, è finalmente…
La segnalazione di Selvaggia Lucarelli accende i riflettori sul caso Nel pomeriggio di ieri, un…
La proposta di Onorato e la nascita di un progetto civico Si è svolta ieri,…
L’annuncio che ha sorpreso tutti “È arrivato il momento dei saluti”. Con queste parole, pronunciate…
Una partenza da urlo per due volti storici del piccolo schermo Il ritorno sulle scene…
Un ritorno da fuoriclasse: Sinner domina il Six Kings Slam Con una prestazione travolgente e…