Categorie: Attualità

Luca Trapanese, l’invito del papà single e gay a Giorgia Meloni dopo le dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia sulle adozioni: “Vieni a vedere, Alba è amata e felice”

Un genitore single ha scritto una lettera a Giorgia Meloni, invitandola non solo a casa sua per vedere come si prende cura di sua figlia, ma anche per affrontare un tema sociale scottante. Luca Trapanese, papà adottivo della piccola Aba, ha sottolineato una delle tante contraddizioni italiane: i genitori single possono adottare solo bambini disabili.

Luca Trapanese, papà single e gay, è riuscito a diventare genitore adottivo 5 anni fa, quando ha portato a casa la piccola Alba, affetta da sindrome di down. L’uomo ha chiamato in causa il leader di Fratelli d’Italia per affrontare un tema serio, rivolgendole anche un invito a casa sua per prendere visione della sua famiglia, che non rientra sotto l’etichetta “tradizionale”, tanto cara dalla Meloni. Nella sua coinvolgente lettera l’assessore al Welfare ed alle Politiche Sociale del Comune di Napoli ha voluto non solo documentare la sua esperienza da genitore single, che ha intrapreso il percorso dell’adozione, ma ha voluto ancora una volta schierarsi per invocare la difesa dei diritti civili in Italia.

“Cara Giorgia Meloni, ho adottato Alba da papà single e ora siamo una famiglia felice. L’ho potuto fare perché è una bimba con grave disabilità. È un’enorme assurdità che in Italia per un bimbo disabile sia sufficiente un solo genitore e per gli altri ce ne vogliano due sposati e questo va cambiato. Vieni a trovarci, sei una mamma anche tu, e vedrai che siamo una famiglia esattamente come lo sono tutte le altre. Ti facciamo anche la pizza” – questo il riassunto del testo della lettera scritta dal papà della piccola Alba.

La lettera di Luca Trapanese, papà single, a Giorgia Meloni

Nella lettera scritta da Luca Trapanese, che ha deciso di rivolgersi direttamente a Giorgia Meloni, si parla non solo di amore e famiglia ma anche di difficoltà, stereotipi e chiusura. “Cara Giorgia Meloni, mi piacerebbe trovarmi a un tavolo con te e chiacchierare un po’ di adozione, un tema che entrambi riteniamo cruciale da punti di vista diversi e, se ti farà piacere, potrebbe essere il tavolo di casa nostra, mia e di Alba. Sei la benvenuta, porta anche tua figlia Ginevra. Alba vi accoglierebbe con uno dei suoi tipici sorrisi. Mentre le nostre figlie giocherebbero insieme, ti racconterei di noi”.

Nel suo racconto, l’assessore al Welfare ed alle Politiche Sociale del Comune di Napoli, ha più volte menzionato la figlia della politica romana, a dimostrazione del fatto che essere genitori porta a vivere analoghe esperienze e situazioni e che non si possono classificare famiglie di serie A e di serie B.

Leggi anche: Valentina Nappi attacca Giorgia Meloni, accuse feroci contro la leader di Fratelli d’Italia: “Dio, Patria e Famiglia, ma sono divorziati, evasori e …”

“Siamo diventati un noi ormai 5 anni fa, quando Alba aveva 27 giorni di vita e nessuna famiglia disposta a occuparsi di lei. Ora una famiglia ce l’ha. Tu sei una mamma, io sono un papà, siamo entrambi genitori, e siamo entrambi capaci di amare ed educare le nostre figlie, di superare qualunque difficoltà per loro, di vivere per loro, di agire per il loro unico bene. Lo faccio io tutti i giorni per Alba, lo fai tu tutti i giorni per Ginevra, in un momento della tua vita che immagino ti risucchi ogni energia.

Alba è una bambina serena, amata e felice. La gente ci dice spesso che siamo speciali, io invece, come forse saprai, lotto quotidianamente per affermare il contrario, e cioè che siamo una famiglia esattamente come lo sono tutte le altre”.

Parlando della sua realtà familiare, papà Luca è entrato a gamba tesa sulle criticità dell’adozione in Italia:Una famiglia, la nostra, con un papà single che in Italia con l’attuale legge, non avrebbe potuto adottare un bambino. Io e Alba siamo una luminosa eccezione alla regola delle adozioni, che come sai è ammessa dalla legge italiana solo perché Alba ha una grave disabilità.

Sono certo che al nostro tavolo mi diresti che si tratta di un’enorme assurdità, che questo va cambiato, perché è un’idiozia che per un bimbo disabile sia sufficiente un solo genitore e per gli altri ce ne vogliano due sposati. Vi aspettiamo allora. E poi qua da noi facciamo una pizza leggendaria, non potete proprio rifiutare“.

Leggi anche: Giorgia Meloni al gay che fa irruzione al suo comizio: ”Unioni civili sì, ma non adozioni da parte di single”, poi gli scrive

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Attualità

“Gliel’ha fatto davanti a tutti”. Ballando con le stelle, Barbara D’Urso travolta dall’emozione

Una prova difficile tra dolore e determinazione Barbara D’Urso sta vivendo un percorso tutt’altro che…

4 ore fa
  • Attualità

Al Bano tende la mano alla famiglia che vive nei boschi

Al Bano ha deciso di offrire ospitalità alla famiglia anglo-australiana che, da alcune settimane, ha…

1 giorno fa
  • Attualità

Dolore immenso per Pupo: l’addio commosso all’amico

Un lutto che colpisce il cuore della musica italiana GENOVA – Si è spento Sandro…

1 giorno fa
  • Attualità

“Aveva appena detto buonanotte ai suoi bambini”. Elisa, un addio straziante a 33 anni

Una notizia che ha sconvolto tutti La morte di Elisa De Paris ha lasciato un…

2 giorni fa
  • Attualità

“Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis esplode in diretta. Milo Infante costretto a calmare gli animi

Il caso Garlasco infiamma “Ore 14 Sera” Durante l'appuntamento serale del programma “Ore 14 Sera”,…

2 giorni fa
  • Attualità

Famiglia nel verde: oggi i figli potrebbero riabbracciare mamma e papà. Ecco cosa sta accadendo

Un giorno decisivo per Nathan e Catherine È un momento cruciale per Nathan e Catherine,…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Cambio di rotta in Rai: chi prenderà il posto di Stefano De Martino ad “Affari Tuoi”?

I preparativi per l’access prime time estivo sono già partiti La competizione per la fascia…

3 giorni fa
  • Attualità

“I tuoi figli…”: bufera su Ascanio Pacelli. L’opinionista del GF esplode e arriva la denuncia

Un ritorno sotto i riflettori, ma non tutto è come sembra Ascanio Pacelli, volto ormai…

4 giorni fa
  • Spettacolo

“Perdonami, è troppo doloroso”. Maria De Filippi si commuove da Francesca Fagnani: un dolore che segna

Un incontro inedito tra due protagoniste della televisione Per quattro episodi del programma Belve, Francesca…

4 giorni fa
  • Spettacolo

“Scoppiato in lacrime davanti a me”. Francesco Totti ancora incredulo: mai vissuto nulla del genere

L’intramontabile amore della città per il suo capitano Sono trascorsi otto anni da quel commosso…

5 giorni fa