Francesca Neri ospite di Mara Venier, ha portato nel salotto televisivo di Domenica In la sua testimonianza, parlando del suo dramma personale: la malattia cronica con la quale convive ormai da anni. Le condizioni di salute dell’attrice sono diventate di dominio pubblico, quando Claudio Amendola ha rotto il silenzio sulla sua salute aprendosi con Silvia Toffanin durante l’ospitata a Verissimo.
In quella circostanza l’attore romano con grande commozione ha svelato che Francesca Neri da tempo combatte contro una malattia cronica che non si può sconfiggere. Una condizione che ha portato l’attrice non solo a rinunciare al suo lavoro ma anche ad isolarsi per via del dolore che la patologia le provoca. Un dramma che la Neri ha voluto raccontare in un libro autobiografico, ma anche al pubblico di Mara Venier. Il suo racconto toccante ha colpito profondamente la padrona di casa, che ha ascoltato con coinvolgimento le parole della sua ospite.
Francesca Neri ha infatti raccontato a Domenica In con schiettezza la sua esperienza. Una volta entrata in studio la Venier le ha consegnato un fiore, simbolo di speranza ed il suo libro dal titolo “Come carne viva“. Poi dalla viva voce dell’attrice, la Venier ha ascoltato il racconto della sua malattia: la cistite interstiziale, una condizione infiammatoria cronica della vescica che causa non solo sintomi fisici severi, ma anche ansia e depressione. Parlando della sua esperienza, la Neri non ha taciuto le paure vissute ed i pensieri che le sono passati per la testa durante il suo lungo isolamento: ha trascorso due anni quasi sempre da sola rifiutandosi di uscire dalla sua camera da letto.
L’attrice ha così rivelato di aver pensato di farla finita quando il dolore era lancinante e duraturo. Ma dopo un periodo buio e di profonda depressione la Neri ha detto di aver recuperato la forza per affrontare la malattia, trovando una rete di sostegno sul web nelle persone che come lei vivevano lo stesso incubo. Così ha deciso di raccontare il suo dramma per lei e per le altre donne che soffrono, diventando la loro voce.
Dopo il lungo isolamento l’attrice ha deciso di affrontare la sua malattia parlandole apertamente anche se consapevole che non può guarire: “Questa cistite ad un certo punto non passava più diventando una cistite interstiziale cronica, cioè per sempre. Io non posso guarire più da questa patologia” – ha raccontato l’attrice gelando la Venier.
Due programmi storici, una sfida quotidiana L’autunno televisivo si è aperto con una sfida avvincente…
Tensione alle stelle nello studio televisivo Nella puntata andata in onda il 16 settembre su…
Un inizio di pontificato all’insegna della determinazione Sono bastati pochi mesi per comprendere l’impronta che…
Un trionfo senza precedenti per Katia Buchicchio Katia Buchicchio, diciottenne originaria di Anzi, piccolo comune…
Un'intervista destinata a far discutere Che la presenza di Katia Ricciarelli a Verissimo avrebbe sollevato…
Un ritorno in scena carico di sorprese Questa mattina, su Canale 5, è andato in…
Un confronto acceso davanti a un pubblico diviso Alla kermesse organizzata dal Fatto Quotidiano, Elly…
Una puntata sopra le righe La serata di sabato 13 settembre ha riservato al pubblico…
Dal Parlamento agli studi televisivi: la trasformazione di Nunzia De Girolamo Dalla scena politica ai…
Una serata memorabile all’Arena di Verona Il 12 settembre l’Arena di Verona ha ospitato l’attesissima…