L’esibizione da brividi di Marco Mengoni sul palco dell’Eurovision 2023 è stata preceduta in occasione della finalissima dalla sfilata dei rappresentanti in gara provenienti da tutti i Paesi, ed il cantante italiano ha fatto un gesto ricco di significato: ha sventolato la bandiera italiana tenuta con una mano e con l’altra la progress pride flag. Mengoni si è fatto così ambasciatore di un importante messaggio: promuovere simbolicamente con bandiera arcobaleno i diritti LGTBIQA+.
Anche se l’Italia non si è aggiudicata la vittoria, il cantante del viterbese ha comunque conquistato un bel piazzamento e si è aggiudicato anche il premio della critica. La vittoria è stata portata a casa dalla super favorita Loreen, rappresentante della Svezia, che con il suo “Tattoo”, ha bissato il successo da lei già ottenuto all’Eurovision 2023 nel 2012 con il brano “Euphoria”.
La cantante svedese ha staccato tutti aggiudicandosi un trionfo a mani basse con un totale di 583 punti, un risultato ottenuto conquistando il pubblico e le giurie di tutta Europa. Alle sue spalle a sorpresa si è posizionato Käärijä per la Finlandia con il brano “Cha Cha Cha”, con 526 punti; mentre il terzo gradino del podio se l’è conquistato Israele con “Unicorn” di Noa Kirel, con 362 punti. Al quarto posto si è piazzato Marco Mengoni con il brano “Due vite”, con 350 punti, ma il cantante di Ronciglione, cittadina del viterbese che in piazza ha fatto il tifo per lui, ha ottenuto un bel riconoscimento.
Leggi anche: ”Vi dico io chi é veramente Cecchi Paone ” l’attacco dell’ex naufraga dopo l’addio all’Isola dei Famosi
Mengoni è stato premiato per la miglior composizione, ricevendo il premio della critica, un riconoscimento che ha anche ottenuto Mahmood per la sua canzone “Soldi” nel 2019. L’Italia quindi ha portato a casa il Marcel Bezençon Composer Award, per la seconda volta nella storia della kermesse, un premio riservato ai compositori dei brani in gara nel corso della finale dell’Eurovision Song Contest.
Leggi anche: Jennifer Lopez e Ben Affleck infiammano il gossip: le immagini del litigio in strada diventano virali
Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…
Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…
Abbiamo sempre pensato di conoscere nostro figlio. Era l’orgoglio del quartiere: brillante a scuola, eccellente…
Un episodio sorprendente ha agitato lo studio di Uomini e Donne, durante la registrazione della…
Una vicenda drammatica che lascia sgomenti e sulla quale la magistratura ha deciso di fare…
I miei nonni sono stati insieme per 62 anni. Sessantadue. Tre volte la mia età.…
Una nuova tempesta emotiva ha travolto la settima puntata del Serale di Amici, andata in…
È stata una puntata intensa e carica di emozioni quella di Amici 24 andata in…
Emma ci ha inviato una lettera toccante, in cui racconta il difficile rapporto con sua…
Martedì 7 maggio prenderà ufficialmente il via il conclave che dovrà eleggere il successore di…