Spettacolo

Marco Mengoni sul palco dell’Eurovision 2023 con la bandiera LGTBIQA+: l’importante messaggio trasmesso dal cantante

L’esibizione da brividi di Marco Mengoni sul palco dell’Eurovision 2023 è stata preceduta in occasione della finalissima dalla sfilata dei rappresentanti in gara provenienti da tutti i Paesi, ed il cantante italiano ha fatto un gesto ricco di significato: ha sventolato la bandiera italiana tenuta con una mano e con l’altra la progress pride flag. Mengoni si è fatto così ambasciatore di un importante messaggio: promuovere simbolicamente con bandiera arcobaleno i diritti LGTBIQA+.

Anche se l’Italia non si è aggiudicata la vittoria, il cantante del viterbese ha comunque conquistato un bel piazzamento e si è aggiudicato anche il premio della critica. La vittoria è stata portata a casa dalla super favorita Loreen, rappresentante della Svezia, che con il suo “Tattoo”, ha bissato il successo da lei già ottenuto all’Eurovision 2023 nel 2012 con il brano “Euphoria”.

Marco Mengoni all’Eurovision 2023 con la bandiera LGTBIQA+

La cantante svedese ha staccato tutti aggiudicandosi un trionfo a mani basse con un totale di 583 punti, un risultato ottenuto conquistando il pubblico e le giurie di tutta Europa. Alle sue spalle a sorpresa si è posizionato Käärijä per la Finlandia con il brano “Cha Cha Cha”, con 526 punti; mentre il terzo gradino del podio se l’è conquistato Israele con “Unicorn” di Noa Kirel, con 362 punti. Al quarto posto si è piazzato Marco Mengoni con il brano “Due vite”, con 350 punti, ma il cantante di Ronciglione, cittadina del viterbese che in piazza ha fatto il tifo per lui, ha ottenuto un bel riconoscimento.

Leggi anche: ”Vi dico io chi é veramente Cecchi Paone ” l’attacco dell’ex naufraga dopo l’addio all’Isola dei Famosi

Mengoni è stato premiato per la miglior composizione, ricevendo il premio della critica, un riconoscimento che ha anche ottenuto Mahmood per la sua canzone “Soldi” nel 2019. L’Italia quindi ha portato a casa il Marcel Bezençon Composer Award, per la seconda volta nella storia della kermesse, un premio riservato ai compositori dei brani in gara nel corso della finale dell’Eurovision Song Contest.

Leggi anche: Jennifer Lopez e Ben Affleck infiammano il gossip: le immagini del litigio in strada diventano virali

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita: qualcosa di inatteso ha preso forma. Il pubblico è spiazzato e incantato

Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…

7 ore fa
  • Attualità

Tacchi dorati, gioielli e regali di lusso: all’asta i doni ricevuti da Giorgia Meloni

Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…

9 ore fa
  • Spettacolo

Tutto rinviato all’ultimo istante: il debutto di Francesca Fagnani salta improvvisamente

Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…

1 giorno fa
  • Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita Perotti, scintille a un passo dalla finale di Ballando

Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…

2 giorni fa
  • Attualità

“Pensano di lasciare l’Italia”. La famiglia del bosco, un incontro cambia tutto

La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…

2 giorni fa
  • Attualità

“Quanto spendiamo ogni giorno”. Il caso della famiglia nei boschi e le parole del sindaco di Palmoli

Una vicenda che scuote l’opinione pubblica Il racconto della cosiddetta "famiglia del bosco" continua a…

3 giorni fa
  • Attualità

“Siete in finale”: il colpo di scena di Simona Ventura al Grande Fratello

Una semifinale esplosiva tra sorprese e addii La penultima puntata del Grande Fratello 2025 si…

3 giorni fa
  • Attualità

“Ti metti a c***”: gelo in studio. Iva Zanicchi spiazza Paolo Del Debbio

Una serata infuocata Durante una delle puntate più accese del panorama televisivo, la vera sorpresa…

4 giorni fa
  • Attualità

“Fuori dai giochi”. Ballando con le stelle, eliminazione shock: esplode la polemica

Una semifinale infuocata tra emozioni e tensioni La prima semifinale dell’edizione 2025 di Ballando con…

4 giorni fa
  • Attualità

“Gliel’ha fatto davanti a tutti”. Ballando con le stelle, Barbara D’Urso travolta dall’emozione

Una prova difficile tra dolore e determinazione Barbara D’Urso sta vivendo un percorso tutt’altro che…

5 giorni fa