x

Advertisement

Matteo Bassetti mette in guardia sulle zanzare, l’allarme: “Il rischio di malattie infettive è alto”

Advertisement

Matteo Bassetti ha messo in guardia sui rischi legati all’aumento delle zanzare che possono veicolare malattie infettive, un dato preoccupante non solo in Italia, ma che ha fatto comunque registrare nel nostro Paese un dato significativo: un aumento triplicato rispetto allo scorso anno come reso noto dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Gli esperti hanno fatto così scattare l’allarme mettendo in guardia dai rischi legati al morso di questi insetti, e tra le voci autorevoli si è levata anche quella del direttore della Clinica Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova.

Secondo Bassetti, l’uomo sarebbe esposto quindi a delle malattie molto pericolose per la salute, visto che la proliferazione delle zanzare potrebbe causare la trasmissione di diverse malattie infettive gravi, tra cui la malaria. Il pericolo sarebbe in agguato in tutta l’Europa come sottolineato da Matteo Bassetti nel suo intervento sulle colonne dell’Adnkronos Salute, che ha precisato che si tratterebbe di una conseguenza dovuta ai cambiamenti climatici: “Nel 2022 sono stati registrati 71 casi autoctoni di Dengue, 65 in Francia e 6 in Spagna. Picco anche di casi di West Nile con 1.133 casi e 92 morti, di cui più di 700 casi in Italia”.

Matteo Bassetti mette in guardia sul rischio di malattie infettive veicolate dalle zanzare

Per correre ai ripari si dovrebbe quindi procedere con la disinfestazione delle grandi città e con la potatura delle piante, concentrandosi su ristagni acquosi e sulle larve. La siccità ha ostacolato le massicce migrazioni che si registravano gli anni passati, anche se si sono comunque riversate in alcuni territori in cui c’è ancora presenza di acqua e di umidità. “Il virus West Nile ha avuto una crescita nel 2022 in alcune zone del Paese tanto che l’Italia ha fatto registrare il numero di casi più alto in Europa. Poi c’è lo spauracchio della chikungunya proprio nella provincia del ferrarese colpita dall’alluvione” – ha precisato Bassetti.

rischio malattie infettive zanzare

Leggi anche: Palinsesti Mediaset, clamorose novità: Enrico Papi soffia il posto di Barbara D’Urso  

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) soffermandosi sul virus West Nile ha specificato che proviene dall’Uganda, proprio dal distretto di West Nile, ma si è diffusa nel mondo veicolando febbre a volte accompagnata talvolta da mal di testa, in rari casi può causare un’encefalite letale. Mentre la chikungunya tende a manifestarsi con febbre e forti dolori, in alcuni casi il dolore a carico delle articolazioni può durare a lungo nel tempo.

Leggi anche: Incidente in monopattino per Debora Serracchiani, l’appello della deputata PD: “Siate prudenti quando guidate un mezzo”

CONDIVIDI ☞