Durante un intervento ad Assisi, Matteo Salvini ha reso noto che il divo di Hollywood Richard Gere sarà uno dei testimoni del processo sul caso Open Arms, che si svolgerà contro di lui a Palermo il prossimo 23 ottobre. Riassumendo la vicenda giudiziaria: l’ex ministro dell’Interno lo scorso aprile scorso è stato rinviato a giudizio dal gup di Palermo, Lorenzo Jannelli.
Il leader del Carroccio è accusato di sequestro di persona e di rifiuto di atti d’ufficio, colpevole di aver illecitamente proibito l’attracco della nave della ong Open Arms con a bordo 147 migranti, nel porto di Lampedusa nell’agosto 2019. Matteo Salvini ha commentato la presenza dell’attore al processo a suo carico con un certo sarcasmo: “Lo conosco come attore, ma non capisco che tipo di lezione possa venire a dare a me, all’Italiane agli italiani sulle nostre regole e le nostre leggi. Se qualcuno pensa di trasformare il processo in uno spettacolo e vuole vedersi Richard Gere va al cinema, non in tribunale”.
Dopo aver palesato il suo scetticismo sulla presenza del famoso attore sul banco dei testimoni nell’ambito del processo sul caso Open Arms, Matteo Salvini ha cercato di sdrammatizzare: “Gli chiederò un autografo da portare alla mia mamma”. Ma poi è tornato subito serio per lanciare una stoccata velenosa: “Vorrei però sapere quanto costerà ai contribuenti italiani questa roba qua, che non sarebbe possibile in nessun altro Paese”.
Richard Gere è stato chiamato a presenziare al processo contro Matteo Salvini perché in occasione del diniego alla Open Arms di attraccare nel porto italiano, l’attore era salito a bordo per chiedere l’accesso a Lampedusa della nave. In quella circostanza aveva affidato il suo pensiero ai microfoni del Corriere della Sera scagliandosi contro Salvini: “Il ministro dell’Interno ha la stessa mentalità del presidente Trump. Infatti io Salvini lo chiamo Baby Trump. Usa la stessa ignoranza in senso radicale, fanno leva su paura e odio”.
Un ritorno da fuoriclasse: Sinner domina il Six Kings Slam Con una prestazione travolgente e…
Una puntata turbolenta Tensione alle stelle nell’ultimo appuntamento di Ballando con le Stelle. Il consueto…
Un avvio inaspettato e carico di emozione La puntata di Tale e Quale Show andata…
Un dialogo tra amici svela vecchie ferite Durante una conversazione intensa e sincera con Luca…
Tre settimane di degenza e condizioni delicate La celebre attrice francese si trova da quasi…
Un pomeriggio tra ricordi e tensioni Il pomeriggio su Rai Uno si è trasformato in…
Un esordio con grandi aspettative È partita ufficialmente la seconda stagione di This Is Me,…
Barbara D’Urso in pista: il debutto che ha fatto rumore Da quando Milly Carlucci ha…
Un legame che continua a emozionare Michelle Hunziker torna a parlare apertamente del suo passato…
Prime tensioni e un verdetto attesissimo Nella terza serata del Grande Fratello 2025 è arrivato…