Gli esperti hanno iniziato a dibattere su come affrontare in Natale nel contesto dell’emergenza sanitaria, rinnovando proclami e raccomandazioni, come ha recentemente fatto Pier Luigi Lopalco. Il professore di igiene dell’Università di Pisa in un’intervista per il Corriere della Sera si è addentrato nel fornire delle indicazioni su come comportarsi in vista delle festività.
L’epidemiologo ha ribadito il rispetto delle consuete misure di sicurezza individuale e sociale, per poi lanciare il monito: “Non invitare a casa i non vaccinati durante il Natale”, spiegando inoltre come affrontare il periodo, evitando di esporsi al rischio di contagio.
Il professor Pier Luigi Lopalco parlando in prima persona ha reso noto come si organizza lui: “Io gestisco così la mia vita, lo chiamo Green pass dei piccoli circuiti sociali. Se invito da me, i non vaccinati non entrano. Se sono io ad essere ospite, mi accerto che i convitati siano muniti di passaporto verde, altrimenti mi dispiace, non vado”. Nel corso del suo intervento, l’esperto ha poi aggiunto: “Così facendo ho la presunzione di fare pressione, di far sentire i no-vax fuori luogo, la loro presenza sconveniente. Un po’ come succedeva con l’introduzione del divieto di fumo. I consigli agli altri sono questi, non entrate nelle case di chi non è immunizzato“.
Le parole del professore di igiene dell’Università di Pisa confermano le raccomandazioni della maggior parte dei suoi colleghi che stanno diffondendo una campagna allarmistica in vista del Natale, rinnovando il monito a mantenere alta la guardia per evitare di contrarre il Covid. Ma le sue indicazioni non solo hanno rinnovato le paure dei cittadini, ma anche sollevato le proteste sui social dove con tono che mixa insieme sarcasmo, panico ed ilarità molti hanno commentato criticamente il consiglio di Lopalco. Tra coloro che hanno considerato alquanto grottesca la sua linea guida è spuntato il nome di Vittorio Sgarbi che sui social ha commentato: “Premio ‘la stron*ata del giorno’ va al chitarrista-epidemiologo Pier Luigi Lopalco”.
Un risveglio che ha gelato un’intera comunità Il silenzio ha avvolto Cannobio all’alba, quando quella…
Una notizia che scuote il cinema e la TV Il mondo dello spettacolo è stato…
Temptation Island 2025, l’inizio che nessuno si aspettava Il debutto della nuova edizione di Temptation…
Un cambio radicale per il reality più famoso Il Grande Fratello si prepara a una…
La notizia è di quelle che fanno rumore: Alfonso Signorini fuori dal Grande Fratello. Dopo…
Il motociclista non si ferma all'alt e colpisce il militare: arrestato dopo un inseguimento Eraclea,…
Il reality estivo riparte dalla Calabria Giovedì 3 luglio 2025 ha segnato l’inizio ufficiale della…
Un momento imbarazzante durante la trasmissione serale Nella puntata di “Ore 14” andata in onda…
Un inizio che lascia il segno Il debutto di Temptation Island 2025 ha regalato subito…
Martina Gillio aveva solo 22 anni, una vita davanti e un presente pieno di sogni.…