Ha fatto notizia il regalo di Natale di una preside che ha deciso di non assegnare i compiti per le vacanze agli alunni della sua scuola, questa l’iniziativa presa dalla dirigente dell’Istituto comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme che ha reso nota la sua decisione in una circolare nella quale ha invitato i docenti a dispensare gli studenti dai compiti per rispettare il diritto al loro riposo.
Questo il regalo di Natale per gli alunni dell’Istituto comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, come deliberato da Antonella Mongiardo, la dirigente scolastica che ha firmato una circolare in cui i docenti vengono invitati a non dare i compiti per le vacanze proponendo invece il ripasso degli argomenti svolti “per consentire agli alunni di riposare e, al tempo stesso, non dimenticare i contenuti acquisiti in classe”.
Per giustificare questa scelta la preside ha poi menzionato la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che tra i vari principi stabilisce il diritto al riposo ed a godere del necessario tempo libero per dedicarsi allo svago ed alle attività ricreative. La preside ha anche illustrato alcune indicazioni generali per una gestione più equilibrata dei compiti.
Leggi anche: Wilma Goich, la battuta piccante crea scompiglio al ”Gf Vip”: Daniele Dal Moro si sente chiamare in causa
Di fatto nella circolare si dispone che i compiti non vengano dati nel fine settimana e nei periodi di vacanza per lasciare spazio alla ricreazione ed al ritrovo in famiglia. Nello stesso testo si dispone che si possa dedicare il tempo ad un riepilogo degli argomenti da studiare a casa, e nel caso di compiti nuovi assegnati, questi devono essere in seguito corretti ma anche svolti in totale autonomia in pieno possesso delle armi con cui farlo. Dopo quest’iniziativa presa dalla dirigente scolastica Antonella Mongiardo, si è registrata la reazione positiva degli alunni, ma al tempo stesso è stata data maggiore responsabilità agli insegnanti su come svolgere il proprio lavoro.
Leggi anche: GF Vip, la vippona finisce nella bufera, il retroscena choc infiamma la rete: “Ecco che lavoro faceva prima”
Un segreto difficile da custodire nel mondo dello showbiz Nel panorama dello spettacolo e della…
Un momento privato che si trasforma in bufera politica Quello che doveva essere un semplice…
La tregua tra Rai e Mediaset è già un ricordo? Negli ultimi tempi si era…
Un annuncio che fa impazzire i fan È un’indiscrezione che ha rapidamente acceso l’entusiasmo dei…
Una serata ricca di contenuti e tensione televisiva La prima domenica di settembre si prospetta…
Lontano dalla TV, ma con il cuore ancora sul palco Claudio Lippi da qualche tempo…
Un omaggio sentito al re della moda italiana La scomparsa di Giorgio Armani, avvenuta il…
Un’alba diversa su Milano Milano si è svegliata in modo insolito, come sospesa, avvolta da…
Un addio inatteso al maestro dello stile La morte di Giorgio Armani ha colto tutti…
Un legame che va oltre la professione Lilli Gruber ha voluto condividere pubblicamente il suo…