Da alcuni studi emerge che dormire insieme al proprio partner riduce lo stress delle donne, che recuperano la calma anche solo annusando l’odore del proprio compagno.
Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science, svolto dai ricercatori Marlise Hofer e Frances Chen della University of British Columbia in Canada ribadisce questo effetto anti stress.
Invece un altro studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry, condotto presso la Christian-Albrechts-Universität a Kiel, in Germania, rileva che fa bene dormire insieme al partner.
Infatti la presenza del proprio compagno durante la notte permette di affrontare una fase Rem più duratura.
In entrambi i casi si rilevano degli effetti positivi e salutari sulle donne. In particolare, l’odore del partner riduce lo stress delle donne rendendole più rilassate.
A tale conclusione è giunta la ricerca dell’Università della Columbia Britannica in Canada. Si è scoperto che i tassi di stress delle donne che annusavano il loro partner diminuivano in modo significativo.
Quindi solo percepire a livello sensoriale il profumo, anche se la persona non è lì, fa calmare. Questa strategia può risultare utile in caso di eccessivo stress.
Nel corso dello studio si sono esaminate 96 coppie, con un’età media di 20 anni. Gli scienziati hanno chiesto agli uomini di indossare una camicia bianca per 24 ore senza usare deodorante, profumo o qualsiasi prodotto cosmetico.
Dopo i capi sono stati girati dentro e fuori, piegati e collocati in imballaggi di plastica.
Le donne sottoposte al test hanno svolto un colloquio professionale ed un calcolo matematico. Le partecipanti hanno sentito l’odore della camicia prima di eseguire la valutazione e dopo.
L’odore percepito era del partner, ma loro non lo sapevano. Durante il test, le donne hanno risposto anche ad un questionario, indicando il loro livello di: ansia, tensione, disagio fisico, sensazione di controllo e disponibilità ad abbandonare il test.
Lo studio ha analizzato poi i campioni di saliva delle donne, che si sono prelevati in sette momenti importanti.
Così il team di ricerca ha avuto modo di misurare la quantità dell’ormone dello stress nel corpo.
Gli scienziati hanno concluso alla fine dello studio che la maggior parte delle donne aveva un basso tasso di stress dopo aver sentito l’odore della camicia “sconosciuta”, che era in realtà del loro partner.
Così si è appurato che l’odore del partner aiuta le donne ad essere meno stressate. Ma il mondo della scienza ha confermato che anche l’aroma del caffè è un efficace anti stress.
Una proposta speciale alla Rai Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è…
Un tributo toccante dopo la scomparsa del grande conduttore Dal 16 agosto, giorno in cui…
Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le…
Un capitolo nascosto del cuore C’è una vicenda che Katia Ricciarelli ha tenuto dentro a…
Un’estate segnata da un altro lutto Un nuovo dolore si aggiunge a quelli che hanno…
La sfera sentimentale di Pippo Baudo è stata intensa quanto la sua carriera sul piccolo…
Il commento di Giorgia Meloni dopo il summit tra Trump e Putin “Si intravede finalmente…
Tre ore di confronto e nessun passo avanti Il tanto atteso faccia a faccia tra…
Una nuova tappa nella vita di Alba A 64 anni, Alba Parietti affronta con onestà…
Un’udienza segnata dal caldo e dalla riflessione Questa mattina, Roma ha fatto da cornice a…