Da alcuni studi emerge che dormire insieme al proprio partner riduce lo stress delle donne, che recuperano la calma anche solo annusando l’odore del proprio compagno.
Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science, svolto dai ricercatori Marlise Hofer e Frances Chen della University of British Columbia in Canada ribadisce questo effetto anti stress.
Invece un altro studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry, condotto presso la Christian-Albrechts-Universität a Kiel, in Germania, rileva che fa bene dormire insieme al partner.
Infatti la presenza del proprio compagno durante la notte permette di affrontare una fase Rem più duratura.
In entrambi i casi si rilevano degli effetti positivi e salutari sulle donne. In particolare, l’odore del partner riduce lo stress delle donne rendendole più rilassate.
A tale conclusione è giunta la ricerca dell’Università della Columbia Britannica in Canada. Si è scoperto che i tassi di stress delle donne che annusavano il loro partner diminuivano in modo significativo.
Quindi solo percepire a livello sensoriale il profumo, anche se la persona non è lì, fa calmare. Questa strategia può risultare utile in caso di eccessivo stress.
Nel corso dello studio si sono esaminate 96 coppie, con un’età media di 20 anni. Gli scienziati hanno chiesto agli uomini di indossare una camicia bianca per 24 ore senza usare deodorante, profumo o qualsiasi prodotto cosmetico.
Dopo i capi sono stati girati dentro e fuori, piegati e collocati in imballaggi di plastica.
Le donne sottoposte al test hanno svolto un colloquio professionale ed un calcolo matematico. Le partecipanti hanno sentito l’odore della camicia prima di eseguire la valutazione e dopo.
L’odore percepito era del partner, ma loro non lo sapevano. Durante il test, le donne hanno risposto anche ad un questionario, indicando il loro livello di: ansia, tensione, disagio fisico, sensazione di controllo e disponibilità ad abbandonare il test.
Lo studio ha analizzato poi i campioni di saliva delle donne, che si sono prelevati in sette momenti importanti.
Così il team di ricerca ha avuto modo di misurare la quantità dell’ormone dello stress nel corpo.
Gli scienziati hanno concluso alla fine dello studio che la maggior parte delle donne aveva un basso tasso di stress dopo aver sentito l’odore della camicia “sconosciuta”, che era in realtà del loro partner.
Così si è appurato che l’odore del partner aiuta le donne ad essere meno stressate. Ma il mondo della scienza ha confermato che anche l’aroma del caffè è un efficace anti stress.
Jannik Sinner ha trionfato ancora una volta sul cemento di Vienna, aggiudicandosi l’Erste Bank Open…
Un sabato sera difficile per lo show di Rai 1 “Ballando con le stelle” attraversa…
Una domenica sera accesa: l’annuncio che ha infiammato il pubblico Molti attendono con ansia la…
Una serata di spettacolo e tensione Sabato 25 ottobre su Rai 1 è andato in…
Un’uscita inaspettata nella Casa più osservata d’Italia Al Grande Fratello, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.…
Una serata di spettacolo puro tra musica, trasformazioni e tante risate Venerdì 24 ottobre 2025,…
Una frase di troppo, e il web esplode Basta un attimo in televisione per far…
Una serata speciale per celebrare una carriera straordinaria Nella puntata di mercoledì 22 ottobre di…
Un’imitazione che ha fatto il giro del web Durante la puntata di This is me…
Nuovi scenari politici a un mese dalle regionali campane A meno di trenta giorni dall'appuntamento…