Paola Egonu con il suo sfogo rubato dalle immagini di un video diventato virale ha riportato l’attenzione su un tema caldo: il razzismo è ancora imperante nel mondo dello sport, almeno nel panorama italiano. Le parole della giocatrice al termine del match della Nazionale femminile di pallavolo, che si è concluso con un entusiasmante tre a zero dell’Italia contro gli Usa ai Mondiali, hanno scatenato le polemiche ma anche aperto la strada ad una riflessione critica.
La pallavolista italiana, opposto del VakıfBank, ha denunciato un nuovo episodio di discriminazione che l’avrebbe portata a meditare una pausa dalla Nazionale. Lo sfogo in lacrime dell’opposto che attualmente milita in Turchia con la maglia del VafiBank, documenta il fatto che malgrado sia nata a Cittadella, da genitori di nazionalità nigeriana, non è considerata da tanti come una rappresentante autorevole della Nazionale femminile di pallavolo.
Dopo aver vinto con le sue compagne di squadra il bronzo ai Mondiali in Olanda battendo gli Stati Uniti, Paola Egonu è stata avvistata in lacrime mentre parlava viso a viso con il suo procuratore, Marco Reguzzoni. Un dialogo ripreso da un video approdato subito sulle piattaforme social, e non solo, e che ha rubato l’amaro sfogo della sportiva malgrado il risultato vittorioso. La 23enne in lacrime ha sbottato e noncurante della folla sugli spalti e degli occhi indiscreti di telecamere e cellulari si è lasciata andare a delle parole dettate da un momento di grande sconforto.
Avvicinandosi al suo procuratore nella zona mista riservata alle interviste Paola Egonu al termine del match ha denunciato l’ennesimo episodio di razzismo nei suoi confronti. “Mi hanno chiesto anche se fossi italiana…questa è la mia ultima partita in Nazionale, sono stanca. Non puoi capire. Vinciamo grazie a me, ma soprattutto quando si perde è sempre colpa mia”. Questo quanto si evince dall’audio del video che è stato postato sui social da uno spettatore che era sugli spalti e che ha ripreso la scena: delle immagini che una volta approdate in rete sono diventate virali.
La delusione smorzata da una punta di diplomazia ha invece accompagnato le dichiarazioni della pallavolista raccolte subito dopo la partita, ed infatti la stella azzurra ai microfoni di Rai Sport ha detto: “Sono molto stanca adesso, potrei prendermi una pausa dalla nazionale, non dico però di lasciarla”.
Rispetto al contenuto del video, nelle interviste ufficiali, Paola Egonu pare abbia deciso di non farsi influenzare dalla rabbia e dall’impulsività visto che dopo la finale per il terzo posto al Mondiale ha rettificato la sua posizione, che faceva temere una rottura con la Nazionale affermando: “Non so se continuerò con la Nazionale, potrei prendermi una pausa, ma c’è tempo per pensarci. L’estate prossima si vedrà. Questa vittoria, nonostante le difficoltà, è il momento più bello di questo Mondiale e sono felice di condividerlo con le mie compagne. Senza di loro non sarei nessuno. Loro mi capiscono e mi supportano. Sanno che sono giovane e che posso avere anche i miei momenti negativi”.
Ci sono storie che vorremmo non dover raccontare mai. Vicende che sembrano appartenere a un…
La conferma è arrivata con la semplicità di una confidenza estiva, ma ha subito acceso…
Che la storia tra Helena Prestes e Javier Martinez avrebbe continuato a catalizzare l’attenzione anche…
Kayla Kondziolka, una giovane mamma, stava tornando a casa dal lavoro quando ha notato che…
Nonostante la separazione ormai ufficiale, molti fan non riescono a rassegnarsi alla fine della storia…
Lunedì 28 aprile, il pubblico di Uomini e Donne si aspettava un annuncio importante da…
Una novità importante – e forse decisiva – sta facendo discutere i fan di una…
Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani conferma il vantaggio della coalizione di…
Pensavo di sorprendere i miei genitori per Pasqua con qualche fiore e cioccolatini.Non mi aspettavo,…
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…