Paolo Crepet, noto psichiatra e sociologo, ha recentemente espresso la sua preoccupazione riguardo al crescente divario tra genitori e figli, nel corso delle sue riflessioni ha anche sottolineato l’importanza dei sogni e l’impatto della tecnologia sulla società moderna. Durante un’intervista per il Corriere della Sera, in occasione del Festival “Le X Giornate” a Brescia, Crepet ha sottolineato l’importanza dei sogni nella vita dei bambini di oggi. Secondo lui, l’abbondanza e la presunzione di sapere tutto stanno creando un senso di insoddisfazione e vuoto tra i giovani, rendendoli più aggressivi.
“Siamo sazi, ma non sereni” – afferma Crepet per poi spiegare che la sazietà, un tempo associata alla serenità di aver soddisfatto i bisogni primari, oggi sembra portare a un aumento dell’aggressività. Questo, secondo Crepet, è un riflesso di una società che pensa di sapere tutto e che ha perso la curiosità.
Un altro problema emergente è l’atteggiamento dei genitori. Molti di loro, distratti dai propri smartphone, sembrano essere più infantili dei loro stessi figli. Invece di ascoltare e guidare i loro bambini attraverso le sfide dell’età evolutiva, sono ossessionati dai selfie e dai social media. “La generazione dei genitori attuali è la più immatura”, sostiene l’esperto. Questa immaturità, combinata con l’uso eccessivo della tecnologia, sta privando i bambini di importanti capacità cognitive e creative.
Leggi anche: Alessia Pifferi, emergono retroscena sconvolgenti dietro l’omicidio della piccola Diana
Crepet sottolinea anche l’aumento della violenza tra i giovani, attribuendolo a una cultura di impotenza e indifferenza. “Chi è aggressivo è impotente a livello di pensiero, intelligenza e fantasia”, dice. Questa impotenza si manifesta in atti di violenza, poiché i giovani non sono in grado di affrontare i problemi usando le loro capacità cognitive. Infine, Crepet riflette sul fatto che, nonostante il benessere materiale sia più diffuso rispetto al passato, sembra aver eroso le capacità di relazione delle persone. La sensibilità ed il coraggio, valori fondamentali di una società sana, sembrano essere in declino.
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…
L’esordio del nuovo programma del pomeriggio su Canale 5 Dopo una lunga attesa segnata da…
Quando si pensava che tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino la storia fosse ormai…
Un'immagine tenera conquista i fan Carlotta Mantovan ha stupito i suoi seguaci su Instagram con…
Un buongiorno inedito dalla premier Con un semplice selfie e un augurio di "Buona domenica",…
Una vacanza interrotta da un dramma inaspettato Ciò che doveva essere un periodo di relax…
Tra tensioni e dichiarazioni: un episodio che va oltre lo sport Parole non dette, sguardi…
Bruce Willis, il racconto commosso della moglie Bruce Willis oggi vive in una residenza appositamente…
Un fragile equilibrio internazionale sull’orlo del collasso Il panorama geopolitico attuale è segnato da una…
Un'estate di amore e serenità Federica Panicucci sta vivendo un periodo sereno, fatto di leggerezza…