Solo le persone molto intelligenti sono in grado di risolvere questi due rompicapi di tipo logico-matematico

Advertisement

I test sono dei momenti stimolanti per mettersi alla prova, come nel caso dei seguenti rompicapi che richiedono di fare appello a concentrazione e competenze di tipo logico-matematico.

Apparentemente si tratta di due prove semplici, ma che in realtà richiedono lo sforzo di una mente analitica in grado anche di focalizzare l’attenzione sui dettagli.

Si tratta infatti di due rompicapi che solo le persone molto intelligenti sono in grado di risolvere in breve tempo senza troppa fatica.

Advertisement

Rompicapo n. 1

rompicapo uno

Questa sfida visiva con connotazione logica può sembrare facile da risolvere, ma non è così semplice come sembra. Se pensi di poter risolvere correttamente l’equazione in breve tempo allora mettiti pure alla prova, utilizzando le tue abilità di buon osservatore e cerca di trovare la soluzione.

Rompicapo n. 2

Advertisement

rompicapo due

Questa sfida richiede concentrazione ed una buona dose di pensiero logico-matematico per riuscire a rispondere in modo esatto al quesito del rompicapo che chiede di regolare le lancette del quinto orologio seguendo lo schema applicato ai quattro orologi in precedenza proposti.

Le risoluzioni dei due rompicapi proposti

È ora di scoprire le soluzioni delle sfide proposte per verificare se sei una delle poche persone in grado di dare le giuste risposte in breve tempo, vantando una grande intelligenza.

Advertisement

Rompicapo n. 1

Risposta Rompicapo n. 1

Nella maggior parte dei casi, si risponde al quesito del test 17, ma non si tratta della soluzione.

Rompicapo RISPOSTA

Vi è un piccolo tranello che porta a sbagliare: in alcune grafiche si ritrae il gatto con un collarino con un fischietto che non si deve trascurare quando si dà la risposta dell’equazione da risolvere, perché è il dettaglio che fa la differenza. La risposta corretta del rompicapo dunque è: 16.

La risposta corretta del rompicapo dunque è 16

Rompicapo n. 2

In questo caso più che fare affidamento alle qualità di buon osservatore è necessario chiamare in causa le proprie abilità logiche.

Il secondo orologio è impostato su un orario che rispetto al primo indica meno di 1 ora e 10 minuti.

Il terzo orologio segnala un orario di meno di 1 ora e 20 minuti rispetto al secondo.

Invece il quarto orologio segnala un orario di meno di 1 ora e 30 minuti rispetto a quello precedente.

Quale sarà l’orario dell’ultimo orologio proposto? Usando un po’ di logica si riuscirà a capire che deve essere impostato a meno di 1 ora e 40 minuti rispetto al quarto orologio.

Risposta Rompicapo n. 2

Quindi l’orario del quinto orologio si deve fissare alle 5:35.

I due rompicapi sono stati facili da risolvere? Quale di questi due enigmi ha richiesto più tempo per trovare la risoluzione?

Non esitare a sfidare i tuoi amici condividendo questi due rompicapi che stimolano la concentrazione e le competenze logiche e matematiche.

Prova anche altre sfide:

Condividi: