Secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia non si avrà un’ondata di caldo, anzi il clima tipicamente estivo sarà messo in standby perché sono in arrivo temporali anche di grande intensità su diverse regioni. Questo inizio di estate sarà singhiozzante visto che il maltempo la farà da padrona per qualche giorno in alcune zone dello Stivale dando un quadro meteorologico alquanto instabile, con un calo significativo delle temperature. Nell’ultima settimana di giugno al caldo proveniente dall’Africa si accompagneranno forti temporali in alcune aree come preannunciato nella giornata del 27 giugno.
Le previsioni meteo relative al territorio italiano annunciano quindi una breve pausa dal caratteristico caldo estivo per via di precipitazioni temporalesche che si abbatteranno soprattutto sulle Alpi orientali, sul Triveneto e sulla parte orientale della Lombardia. Una maggiore intensità piovosa interesserà poi il Piemonte, in particolare l’area est, con interessamento anche di alcune zone dell’Emilia-Romagna.
Nel corso della giornata del 28 giugno 2023 nell’Italia settentrionale, come anche in Toscana, in Umbria, nelle Marche e sul territorio dell’Abruzzo si attendono dei peggioramenti del tempo, invece nelle zone del centro e del nord d’Italia le temperature scenderanno, facendo registrare un calo stagionale. Per quanto riguarda la giornata del 29 giugno si assisterà ad un altro fronte temporalesco nelle zone del nordovest con temporali sulle Alpi e gradualmente anche sull’Appennino.
Le previsioni meteo per la giornata del 30 giugno 2023 annunciano il maltempo con possibile grandine in Val Padana con coinvolgimento anche delle regioni del centro e del nord (aree tirreniche). Per quanto riguarda il tempo al sud prevarrà il bel tempo ma non il caldo afoso, in più non mancheranno anche qui piogge e temporali. Questo inizio d’estate non sarà caratterizzato dunque dal bel tempo su tutta l’Italia e quindi l’estate si farà attendere per qualche giorno.
Leggi anche: Matteo Bassetti mette in guardia sulle zanzare, l’allarme: “Il rischio di malattie infettive è alto”
This post was last modified on 28 Giugno 2023 11:12
Due programmi storici, una sfida quotidiana L’autunno televisivo si è aperto con una sfida avvincente…
Tensione alle stelle nello studio televisivo Nella puntata andata in onda il 16 settembre su…
Un inizio di pontificato all’insegna della determinazione Sono bastati pochi mesi per comprendere l’impronta che…
Un trionfo senza precedenti per Katia Buchicchio Katia Buchicchio, diciottenne originaria di Anzi, piccolo comune…
Un'intervista destinata a far discutere Che la presenza di Katia Ricciarelli a Verissimo avrebbe sollevato…
Un ritorno in scena carico di sorprese Questa mattina, su Canale 5, è andato in…
Un confronto acceso davanti a un pubblico diviso Alla kermesse organizzata dal Fatto Quotidiano, Elly…
Una puntata sopra le righe La serata di sabato 13 settembre ha riservato al pubblico…
Dal Parlamento agli studi televisivi: la trasformazione di Nunzia De Girolamo Dalla scena politica ai…
Una serata memorabile all’Arena di Verona Il 12 settembre l’Arena di Verona ha ospitato l’attesissima…