Attualità

“Vorrei fare il vaccino per essere come le altre”: una ragazzina di 12 anni vuole vaccinarsi contro il Covid, ma il padre biologico non firma il consenso

Giorgia, nome di fantasia, è una ragazzina di 12 anni vuole vaccinarsi contro il Covid, per poter danzare e frequentare luoghi di svago insieme ai suoi coetanei, ma il padre non le dà il consenso. A questo diniego si lega anche un altro problema: la ragazzina è in affido ma la patria potestà spetta al genitore biologico.

Leggi anche: “Preferisco morire di Covid che vaccinarmi, piegandomi ad un ricatto”: le dichiarazioni del capogruppo della lista Pavan sindaco innescano le polemiche

Giorgia prossima ai 13 anni, che compirà a novembre, malgrado la sua giovane età ha vissuto diverse difficoltà trovando nell’affetto della famiglia affidataria che la sta crescendo la possibilità di non sentirsi diversa dagli altri. “Vorrei essere come le altre” – con questa richiesta la ragazzina che vive nell’hinterland milanese vorrebbe vaccinarsi, ma non può farlo senza la firma dei genitori biologici. La madre dal carcere ha dato il suo consenso mentre il padre si è rifiutato, condizionando la vita della figlia, che sente poche volte l’anno, e quella della famiglia cui è affidata.

Una ragazzina di 12 anni vuole vaccinarsi contro il Covid, ma il padre non dà il consenso

Il genitore che non vede da anni non vuole firmare il consenso non tenendo conto della volontà della figlia: la ragazzina di 12 anni vuole vaccinarsi contro il Covid. Una vicenda complicata che ha raccontato la signora Margherita, che da anni con il marito ha intrapreso la strada dell’affidamento prendendosi cura Giorgia, che ha due fratelli, collocati in altre famiglie. “I minori in affidamento etero familiare, i cui genitori biologici non hanno perso la patria potestà, non possono vaccinarsi se questi non firmano l’autorizzazione. A differenza di quanto si pensi, la patria potestà viene tolta solo in casi gravissimi, ed è sempre a discrezione del giudice” – ha spiegato la signora.

Leggi anche: Muore di Covid due settimane dopo la moglie, non erano vaccinati: la giovane coppia lascia orfani 5 figli

Gli ostacoli incontrati per vaccinare Giorgia sono sorti già a maggio, poi dopo mesi di attese e richieste frequenti, a settembre l’assistente sociale ha ribadito che il padre non vuole firmare il consenso. Dopo non aver ottenuto nessuna risposta Margherita ed il marito hanno deciso di scrivere al ministro della Salute Roberto Speranza, al garante dei diritti dell’infanzia, alla segreteria del ministero per le Pari opportunità, senza ricevere da nessuno una risposta fatta eccezione per il garante, professor Premoli, che però non ha voce su tale caso.

Gli ostacoli incontrati per vaccinare la 12enne

“Il 6 settembre scrivo di nuovo ai servizi sociali. Mi informano che la madre in agosto attraverso l’amministrazione penitenziaria ha firmato, mentre il padre aveva detto che avrebbe firmato, invece non ha inviato nessuna autorizzazione” – ha raccontato la signora Margerita. La ragazzina di 12 anni vuole vaccinarsi ma non può farlo così non può ottenere il Green pass necessario per iscriversi a danza, che pratica da quando aveva sei anni. Per la famiglia affidataria si pongono anche altri problemi: la loro salute personale e l’esclusione di Giorgia in quanto non vaccinata dalla vita sociale.

Leggi anche: “Il vaccino non funziona”: Paolo Brosio si scontra con Matteo Bassetti che lo invita stizzito a chiedere il miracolo a Lourdes

“Quello che mi fa più male è sentirle dire ‘perché non sono una bambina come le altre, sono una bambina in affido’. In quei momenti penso che a nulla valgono gli sforzi che facciamo per regalarle un’esistenza serena. Esperienze di questo tipo spingono i ragazzi a continuare a pensare di non essere uguali agli altri”. La signora Margherita ha infatti segnalato un vuoto normativo: il legislatore avrebbe dovuto ricordarsi dei ragazzi, come Giorgia, non tutelati nei loro diritti in quanto minori fuori dalle famiglie.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Attualità

“Lutto nel calcio italiano: addio al bomber” – Si è spento l’ex campione di Inter, Lazio e Atalanta

Il calcio italiano piange una delle sue anime più autentiche. A 68 anni si è…

5 ore fa
  • Spettacolo

Manila e Stefano, il messaggio ai fan dopo la chiusura di The Couple

La controversia legata alla quarta puntata di The Couple continua a far discutere anche dopo…

5 ore fa
  • Spettacolo

Pierpaolo Pretelli conquista tutti all’Isola dei Famosi: debutto travolgente da inviato

Pierpaolo Pretelli ha fatto il suo ingresso ufficiale nel ruolo di inviato dell’Isola dei Famosi…

1 giorno fa
  • Attualità

Lutto profondo a Forum: addio a una figura simbolo dei grandi misteri italiani

ROMA – Si è spento a 87 anni, nella sua casa nella capitale, l’avvocato Nino…

1 giorno fa
  • Storie

La figlia del mio futuro marito ha interrotto le nozze gridando: “Papà, non puoi sposarla. Hai già una moglie!”

Il giorno del mio matrimonio sembrava uscito da una fiaba.Tutto era perfetto: la sala illuminata…

1 giorno fa
  • Attualità

Federica Pellegrini rompe il silenzio: “Su Sinner e Ceccon dico la mia” – e rivela anche le sue idee politiche

Federica Pellegrini, leggendaria ex campionessa olimpica di nuoto, torna al centro dell’attenzione grazie a un’intervista…

2 giorni fa
  • Attualità

Bianca Berlinguer assente da “È sempre Cartabianca”: ecco cosa è successo

Martedì 6 maggio i telespettatori di Rete 4 si sono subito allarmati quando, all’orario consueto,…

2 giorni fa
  • Storie

Mio padre era solo un meccanico. E io me ne vergognavo.

Per tutta la vita ho provato imbarazzo per mio padre. Non era un medico, né…

2 giorni fa
  • Attualità

Luciana Littizzetto, lettera a Papa Francesco: “Ti parlo come se fossi ancora qui”

Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Nek, la figlia 15enne gli fa una confessione inaspettata: la reazione del cantante diventa virale

Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…

3 giorni fa