Advertisement

Grosse novità in arrivo per il Reddito di cittadinanza: l’aumento del sussidio statale a partire da luglio 2021 rende felici gli italiani

Advertisement

Sono previste delle novità in riferimento al Reddito di cittadinanza: secondo le ultime notizie sul sussidio statale è stato approvato un aumento che dovrebbe arrivare già dal mese di luglio 2021. Quest’integrazione proposta nel decreto legge datato 8 giugno 2021 segnala dunque un aumento dell’importo del sostegno economico, che potrebbe arrivare il 27 luglio 2021, durante la ricarica ordinaria del reddito di cittadinanza.

Leggi anche: Il principe William condanna gli insulti razzisti dopo la partita Italia-Inghilterra: “È assolutamente inaccettabile”, il suo commento

L’assegno unico come sancito dal decreto legge numero 79, pubblicato in Gazzetta ufficiale, ha una durata di sei mesi a partire dal mese di luglio e si potrà richiedere il sussidio temporaneo all’INPS nello stesso mese, avendone diritto per sei mensilità fino al 31 dicembre 2021. I percettori del sussidio statale si troveranno di fronte ad altre novità, tra cui quella relativa al prelievo massimo di 100 euro in contanti, probabilmente si imporrà il limite di spesa per il solo acquisto dei beni di prima necessità, una misura che riguarda anche le ricariche dell’Rdc.

Reddito di cittadinanza felici milioni di italiani

Aumento Reddito di cittadinanza

I soggetti che ricevono l’assegno temporaneo, e non beneficiano del Reddito di cittadinanza, sono tenuti a presentare la domanda entro il 30 dicembre 2021. Se la domanda viene accolta, i beneficiari del sussidio riceveranno tutte e sei le mensilità, ma se la domanda viene inviata oltre il 30 settembre, non verranno corrisposti gli arretrati bimestrali, visto che l’erogazione dell’assegno tiene conto della data di presentazione della domanda.

Leggi anche: “Che schifo che fate, politici”, è guerra aperta tra Chiara Ferragni e Matteo Renzi

Il sostegno economico statale continua a trovare l’ostruzione da parte di Fratelli d’Italia, il partito ne chiede la cancellazione: “In queste ore in molti si accorgono del fallimento del Reddito di cittadinanza. Quelli che lo hanno votato, quelli che stanno continuando a finanziarlo e quelli che pur stando al governo fanno finta non sia un problema intollerabile che ogni giorno lo ricevano centinaia di migliaia di persone che non ne hanno alcun diritto” – del capogruppo di Fratelli d’Italia alla CameraFrancesco Lollobrigida.

CONDIVIDI ☞