Investire più risorse per tutelare il decoro urbano è un progetto che Roberto Gualtieri, nuovo sindaco di Roma, si è proposto, cercando di coinvolgere i beneficiari del Reddito di cittadinanza. Per concretizzare questo piano, il VII municipio è alla ricerca di associazioni e di Onlus che possano dare accoglienza tra le loro fila a chi percepisce il sussidio, e provvedere alla pulizia urbana attraverso servizi atti a ripristinare il decoro urbano ed assicurare la manutenzione degli spazi verdi dell’Appio e del Tuscolano.
Un piano che coinvolgerà inizialmente la circoscrizione capitanata da Francesco Laddaga e poi altre circoscrizioni. Come riferito dalla Repubblica Roma il piano che il presidente del Municipio ha proposto mira ad inserire nel mondo del lavoro chi prende il Reddito di cittadinanza, che svolgerà un lavoro a titolo gratuito nel terzo settore, per un totale di 8 ore alla settimana.
Un progetto che prevede il coinvolgimento di associazioni del settore che dovranno affiancare i lavoratori, fornendo loro strumenti ed esperienza. Nell’avviso pubblicato dal VII municipio che si propone di pulire le strade, si sintetizza il progetto del neosindaco Roberto Gualtieri, che ha promesso Roma pulita entro Natale.
Si chiede così ai beneficiari del Reddito di cittadinanza di occuparsi della pulizia straordinaria urbana, che riguarda “la cura, la pulizia e la manutenzione del verde, dell’arredo urbano e delle aree pubbliche del territorio municipale”. Un piano che il V Municipio Pigneto-Tor Pignattara ha deciso a sua volta di adottare, ma si stanno muovendo anche altre municipalità che hanno deciso di pubblicare gli stessi avvisi pubblici per integrare risorse per pulire le strade di Roma.
Jannik Sinner ha trionfato ancora una volta sul cemento di Vienna, aggiudicandosi l’Erste Bank Open…
Un sabato sera difficile per lo show di Rai 1 “Ballando con le stelle” attraversa…
Una domenica sera accesa: l’annuncio che ha infiammato il pubblico Molti attendono con ansia la…
Una serata di spettacolo e tensione Sabato 25 ottobre su Rai 1 è andato in…
Un’uscita inaspettata nella Casa più osservata d’Italia Al Grande Fratello, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.…
Una serata di spettacolo puro tra musica, trasformazioni e tante risate Venerdì 24 ottobre 2025,…
Una frase di troppo, e il web esplode Basta un attimo in televisione per far…
Una serata speciale per celebrare una carriera straordinaria Nella puntata di mercoledì 22 ottobre di…
Un’imitazione che ha fatto il giro del web Durante la puntata di This is me…
Nuovi scenari politici a un mese dalle regionali campane A meno di trenta giorni dall'appuntamento…