Quante volte lo avete detto o sentito dire? I soldi non fanno la felicità. E sono tante le dimostrazioni che rendono una tale affermazione veritiera. Qual è allora il vero segreto della felicità?
Una bella corsetta in campagna o una nuotata in piscina!
Possiamo riassumere così uno studio autorevole che è arrivato ad una sorprendente conclusione: i soldi non fanno la felicità, mentre l’attività sportiva si!
Se si desidera avere non solo uno stato d’animo sereno mantenendo anche il proprio fisico in una buona forma, ma si ricerca la vera e propria felicità, via carte di credito e status symbol e sotto con una bella sudata.
A dirlo il rapporto stilato da due prestigiose università, quelle di Oxford e Yale, che hanno esaminato oltre 1 milione di questionari.
La sintesi che ne hanno tratto i ricercatori è di una chiarezza assoluta.
Inutile rincorrere quindi stili di vita improntati sulla ricchezza e sulla mostra di oggetti comprati, ma molto meglio è correre o camminare all’aria aperta anche in inverno o cimentarsi con una disciplina sportiva.
La ricerca pubblicata sull’ultimo numero di The Lancet, condotta da un team di ricercatori delle due Università, si è basata sull’analisi scruopolsa delle risposte ad un questionario redatto appositamente.
“Quante volte, negli ultimi 30 giorni, vi siete sentiti felici, stanchi o depressi ?”, formulava la domanda, chiedendo anche di specificare la propria situazione economica e l’eventuale attività fisica svolta.
Dire quindi che i soldi non danno la felicità, mentre è molto più utile fare sport per sentirsi gratificati, non è una frase buttata lì per caso.
Chi svolge regolarmente attività fisica si sente giù solo per 30 giorni all’anno, mentre chi basa la propria felicità sul conto corrente raggiunge almeno il doppio delle giornate nelle quali prevalgono stress e infelicità.
I benefici dello sport sono sicuramente noti a tutti.
Fare attivita fisica consente di staccare la spina dalle ansie e dai problemi della quotidianità, producendo anche benefici fisici ed ormonali di grande impatto.
Affermare pertanto che i soldi non danno la felicità non è quindi un normale modo di dire e sdrammatizzare le situazioni, ma il risultato di una ricerca che dovrebbe fare riflettere.
Con una raccomandazione. Fare sport non vuol dire solo competere. Anzi, se l’attività sportiva è svolta solo con queste finalità, anche questa situazione può essere fonte di stress e grande infelicità.
Cosa fare dunque per alleviare le tante fonti di insoddisfazione che, sempre più, sembrano colpire un numero elevato di persone?
La giusta attività fisica attività fisica si può quantificare in almeno 150 minuti a settimana, poco più di due ore quindi.
Se condotta all’aria aperta e immersi nella natura ancora meglio, raccomandano i ricercatori che hanno svolto la ricerca.
Poi, anche se non si battono i record, ma ci si prende il giusto tempo per se stessi, ancora meglio.
No, i soldi non danno la felicità, ma la nostra salute psicofisica, sì.
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…