Nel Mar Ligure è stato avvistato un grande squalo bianco, un esemplare di Carcharodon carcharias della famiglia dei Lamnidi, che ad oggi rappresenta il solo membro vivente del genere Carcharodon. Si tratta del più grande pesce predatore attualmente esistente, ma per stazza si classifica al terzo posto tra tutti i peschi, visto che sono più maestosi lo squalo balena e lo squalo elefante.
Un incontro speciale che è stato reso noto dal pescatore Carlo Auditore che ha raccontato come lo squalo bianco ha azzannato un pesce spada preso all’amo, riducendolo in pochi secondi a pezzetti. Dopo il sorprendente avvistamento al largo di Imperia, le foto scattate dai pescatori sono state esaminate da un biologo che ha confermato che si trattava proprio di uno squalo bianco, lungo 5 metri. Da quanto riferito dall’associazione ligure di meteorologia Limet: “Lo squalo bianco è sempre stato presente nel Mediterraneo: in particolare è documentata un’area di riproduzione tra Sicilia, Malta e Tunisia. Non sono però insoliti sconfinamenti più a nord”.
Questo esemplare è il più grande fra gli squali carnivori, è un predatore molto temuto in quanto dotato di diverse file di denti che possono essere lunghi anche fino ai 7,5 cm. Lo squalo bianco ha denti triangolari e seghettati sull’arcata superiore, con cui sminuzza le sue prede, ma ha anche dei denti lunghi ed appuntiti nella fila inferiore con cui immobilizza la preda. Ma le sue doti di predatore sfruttano al meglio anche la rete mirabile con cui si serve del calore prodotto dai muscoli e dal metabolismo con cui genera endotermia, un meccanismo che lo rende molto reattivo. Inoltre ha un muso conico, un corpo siluriforme ma robusto e delle pinne dorsali, anale, pettorale e pelviche.
Leggi anche: Se vedi qualcuno di questi 14 animali, fermati a riflettere: potrebbe avere un importante messaggio per te
In genere, gli esemplari femmine sono più grandi dei maschi: femmine raggiungono infatti i 4-5 metri, mentre i maschi misurano 3-4 metri. Un esemplare adulto raggiunge un peso medio compreso tra i 680 ed i 1100 kg, anche se le femmine tendono a superare la tonnellata nel corso della gestazione. Di questo squalo ad oggi però non si conoscono bene la biologia ed il comportamento.
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…