Advertisement

“Stop al taglio dei vitalizi”, approvata la delibera del Senato che prevede il ripristino dei vitalizi per gli ex senatori

Advertisement

Il Consiglio di Garanzia del Senato ha dato il via libera a una delibera che prevede il ripristino del taglio dei vitalizi per gli ex senatori: tale decisione ha finito così per annullare la delibera che era stata introdotta nel 2018, con cui si erano ripristinati i vitalizi relativi al periodo prima del 2012.

Secondo quanto riportato dalla stampa, tra cui la Repubblica ed Il Fatto Quotidiano, la decisione è stata presa con un voto che ha visto l’opposizione di Lega e di Fratelli d’Italia, con l’astensione del Partito Democratico, mentre hanno votato per il “sì” di un componente del consiglio, ex Movimento 5 Stelle: il presidente del Consiglio di Garanzia Luigi Vitali, ha votato a favore.

Stop al taglio dei vitalizi, approvata la delibera

La votazione si è tenuta durante l’ultima seduta dell’organismo parlamentare, rinnovato dal nuovo Governo. Il suddetto consiglio è composto dai seguenti membri: Luigi Vitali, ex senatore di Forza Italia; Ugo Grassi, ex M5S; Alberto Balboni, esponente di Fratelli d’Italia; Pasquale Pepe, esponente della Lega; Valeria Valente, esponente del Pd.

Leggi anche: Ignazio La Russa, il figlio Leonardo Apache indagato per violenza sessuale: la denuncia della vittima

taglio dei vitalizi, Giuseppe ConteA seguito della diffusione della notizia, è arrivata la reazione del Movimento 5 Stelle, che da tempo si batté in prima linea per l’approvazione della delibera del 2018. L’ex premier e presidente dei 5S, Giuseppe Conte, ha condannato una tale decisione, affermando che sotto la maschera dei patrioti non c’è nulla per i cittadini. Alle parole dell’ex premier Conte ha replicato prontamente il senatore di FdI, presidente della commissione Affari Costituzionali al Senato e componente del Consiglio di Garanzia, Alberto Balboni, asserendo con piglio deciso che Giuseppe Conte dovrebbe informarsi prima di parlare.

Leggi anche: Sconvolgimenti in Rai: è rivoluzione completa nei palinsesti, ecco tutte le novità

CONDIVIDI ☞