Spettacolo

“Temptation Island è pericoloso, non fa bene al pubblico e alle coppie”: il parere della terapeuta che demolisce il programma

Questa edizione di Temptation Island ha sin dalle prime battute focalizzato l’attenzione del pubblico su degli aspetti della vita di coppia complessi. Analizzando le dinamiche del docu-reality dei sentimenti una terapeuta ha chiosato che “simili programmi non fanno bene al pubblico”. L’esperta soffermandosi su una coppia in particolare di Temptation Island 9 ha esaminato quello che è stato mandato in onda durante la seconda puntata.

La sessuologa ha infatti analizzato la coppia formata da Tommaso e Valentina, che dopo il falò di chiarimento, per un tradimento consumato davanti alle telecamere si è detta addio. Tommaso e la tentatrice Giulia si sono baciati senza nascondersi, e si tratta della prima volta che capita nel reality. Un tradimento riassunto in quattro video recapitati uno dietro l’altro a Valentina, che ha chiesto il confronto. La terapeuta ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’atteggiamento del 21enne, per sottolineare la sua mancanza di maturità sentimentale e la sua eccessiva gelosia.

Anche le sue parole nei confronti dell’ex, hanno lasciato sbigottito il pubblico, come nel caso delle frasi: “La bambola che ho sempre voluto”, “Il tuo corpo è sacro”, “Tu dovevi essere perfetta”, “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”. Il viaggio della coppia a Temptation Island, si è concluso con la decisione di uscire separati, dopo un lungo confronto nel corso del quale l’atteggiamento impassibile di Valentina, e la sua propensione a giustificare Tommaso non sono piaciuti ai telespettatori.

Leggi anche: “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”: le parole inquietanti di Tommaso e Valentina durante il falò a Temptation Island

Temptation Island analizzata criticamente da una terapeuta

Una terapeuta di coppia ha analizzato criticamente il programma soffermandosi su alcune sue dinamiche controverse. Questo il parere della dottoressa Serenella Salomoni: “[…] Fa presa su una parte del pubblico che “si identifica nella situazione, pensando ‘È capitato a loro, a me non capiterà mai’. Questo è un modo per sentirsi superiori. Un’altra parte si può identificare nelle reazioni, sapere di avere aggressività repressa e vedere che loro fanno lo stesso ci conforta, giustifica i nostri sentimenti nascosti. Ad ogni modo è un po’ come guardare dal buco della serratura i personaggi che fanno i fatti loro, ci sentiamo un po’ guardoni”.

La psicoterapeuta ha giudicato negativamente lo scopo del docu-reality, sostenendo che le coppie che partecipano a Temptation Island non superano le problematiche della loro relazione, perché questa finalità non è possibile nel contesto di uno show televisivo. “Così si crea solo una crisi dentro una crisi, si aggiunge solo benzina al fuoco…Se due persone non si fidano una dell’altra, in questo modo si esaspera solo l’aggressività. È un percorso sadomasochistico dove si scambiano continuamente i ruoli di vittima e carnefice” – ha spiegato la terapeuta.

Leggi anche: Alba Parietti parla della sua relazione con Ezio Bosso e rivela: “La nostra storia è stata complessa, dolorosa e pericolosa”

La dottoressa Serenella Salomoni a proposito del pubblico che guarda la trasmissione, ha sconsigliato la visione ai più giovani ed agli adulti che non hanno ricevuto una valida istruzione affettiva. Inoltre ha precisato che Temptation Island andrebbe guardato con un certo distacco, per evitare di essere coinvolti dalle storie delle coppie non risolte per evitare l’assimilazione di messaggi non corretti e di atteggiamenti sbagliati.

L’esperta si è soffermata anche ad esaminare la gelosia morbosa di Tommaso: “La gelosia può sicuramente essere sana, è normale avere paura di perdere l’altra persona, ma non lo è più quando inizia a sfociare nel delirio. La gelosia come l’invidia possono essere normali o patologiche” – ha spiegato la terapeuta.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

“Non ci sei più”. Poi l’annuncio di Simona Ventura al Grande Fratello: “Tu sei in finale”

La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…

6 giorni fa
  • Spettacolo

Vittoria Licari trionfa a “Chi vuol essere milionario”: “Userò quei soldi per curare mio marito”

Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…

7 giorni fa
  • Spettacolo

“È in ansia”. Ballando con le stelle, Luca Favilla turbato per il figlio: il racconto di Martina Colombari

L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…

1 settimana fa
  • Spettacolo

“È stata una mia scelta”. Ballando con le stelle, Barbara D’Urso colpita da un nuovo infortunio: le sue parole in diretta

Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…

1 settimana fa
  • Attualità

Martina Colombari e il livido sul volto: il video che ha allarmato i fan

Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…

1 settimana fa
  • Attualità

“Febbre doppia”: l’Italia nella morsa dell’influenza. L’avvertimento di Bassetti: “Ecco come difendersi”

Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…

1 settimana fa
  • Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita: qualcosa di inatteso ha preso forma. Il pubblico è spiazzato e incantato

Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…

1 settimana fa
  • Attualità

Tacchi dorati, gioielli e regali di lusso: all’asta i doni ricevuti da Giorgia Meloni

Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…

1 settimana fa
  • Spettacolo

Tutto rinviato all’ultimo istante: il debutto di Francesca Fagnani salta improvvisamente

Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…

2 settimane fa
  • Spettacolo

Andrea Delogu e Nikita Perotti, scintille a un passo dalla finale di Ballando

Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…

2 settimane fa