Spettacolo

“Temptation Island è pericoloso, non fa bene al pubblico e alle coppie”: il parere della terapeuta che demolisce il programma

Questa edizione di Temptation Island ha sin dalle prime battute focalizzato l’attenzione del pubblico su degli aspetti della vita di coppia complessi. Analizzando le dinamiche del docu-reality dei sentimenti una terapeuta ha chiosato che “simili programmi non fanno bene al pubblico”. L’esperta soffermandosi su una coppia in particolare di Temptation Island 9 ha esaminato quello che è stato mandato in onda durante la seconda puntata.

La sessuologa ha infatti analizzato la coppia formata da Tommaso e Valentina, che dopo il falò di chiarimento, per un tradimento consumato davanti alle telecamere si è detta addio. Tommaso e la tentatrice Giulia si sono baciati senza nascondersi, e si tratta della prima volta che capita nel reality. Un tradimento riassunto in quattro video recapitati uno dietro l’altro a Valentina, che ha chiesto il confronto. La terapeuta ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’atteggiamento del 21enne, per sottolineare la sua mancanza di maturità sentimentale e la sua eccessiva gelosia.

Anche le sue parole nei confronti dell’ex, hanno lasciato sbigottito il pubblico, come nel caso delle frasi: “La bambola che ho sempre voluto”, “Il tuo corpo è sacro”, “Tu dovevi essere perfetta”, “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”. Il viaggio della coppia a Temptation Island, si è concluso con la decisione di uscire separati, dopo un lungo confronto nel corso del quale l’atteggiamento impassibile di Valentina, e la sua propensione a giustificare Tommaso non sono piaciuti ai telespettatori.

Leggi anche: “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”: le parole inquietanti di Tommaso e Valentina durante il falò a Temptation Island

Temptation Island analizzata criticamente da una terapeuta

Una terapeuta di coppia ha analizzato criticamente il programma soffermandosi su alcune sue dinamiche controverse. Questo il parere della dottoressa Serenella Salomoni: “[…] Fa presa su una parte del pubblico che “si identifica nella situazione, pensando ‘È capitato a loro, a me non capiterà mai’. Questo è un modo per sentirsi superiori. Un’altra parte si può identificare nelle reazioni, sapere di avere aggressività repressa e vedere che loro fanno lo stesso ci conforta, giustifica i nostri sentimenti nascosti. Ad ogni modo è un po’ come guardare dal buco della serratura i personaggi che fanno i fatti loro, ci sentiamo un po’ guardoni”.

La psicoterapeuta ha giudicato negativamente lo scopo del docu-reality, sostenendo che le coppie che partecipano a Temptation Island non superano le problematiche della loro relazione, perché questa finalità non è possibile nel contesto di uno show televisivo. “Così si crea solo una crisi dentro una crisi, si aggiunge solo benzina al fuoco…Se due persone non si fidano una dell’altra, in questo modo si esaspera solo l’aggressività. È un percorso sadomasochistico dove si scambiano continuamente i ruoli di vittima e carnefice” – ha spiegato la terapeuta.

Leggi anche: Alba Parietti parla della sua relazione con Ezio Bosso e rivela: “La nostra storia è stata complessa, dolorosa e pericolosa”

La dottoressa Serenella Salomoni a proposito del pubblico che guarda la trasmissione, ha sconsigliato la visione ai più giovani ed agli adulti che non hanno ricevuto una valida istruzione affettiva. Inoltre ha precisato che Temptation Island andrebbe guardato con un certo distacco, per evitare di essere coinvolti dalle storie delle coppie non risolte per evitare l’assimilazione di messaggi non corretti e di atteggiamenti sbagliati.

L’esperta si è soffermata anche ad esaminare la gelosia morbosa di Tommaso: “La gelosia può sicuramente essere sana, è normale avere paura di perdere l’altra persona, ma non lo è più quando inizia a sfociare nel delirio. La gelosia come l’invidia possono essere normali o patologiche” – ha spiegato la terapeuta.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

Sabrina Zago fuori da Uomini e Donne? Caos in studio dopo un gesto clamoroso

Un episodio sorprendente ha agitato lo studio di Uomini e Donne, durante la registrazione della…

19 ore fa
  • Attualità

La tragedia dopo la guardia medica: Marco muore a 23 anni per infarto. La famiglia: “Vogliamo giustizia”

Una vicenda drammatica che lascia sgomenti e sulla quale la magistratura ha deciso di fare…

22 ore fa
  • Storie

Sposati da 62 anni, ma i soldi li hanno separati — ora lui chiama la sua “topina” ogni notte

I miei nonni sono stati insieme per 62 anni. Sessantadue. Tre volte la mia età.…

22 ore fa
  • Spettacolo

Amici 23, scontro Celentano-Emanuel Lo e lacrime in studio: Francesco crolla dopo il guanto rifiutato

Una nuova tempesta emotiva ha travolto la settima puntata del Serale di Amici, andata in…

2 giorni fa
  • Spettacolo

“Non posso stare zitto”. Amici 24, Jacopo Sol si espone dopo l’eliminazione choc: il pubblico lo sostiene

È stata una puntata intensa e carica di emozioni quella di Amici 24 andata in…

2 giorni fa
  • Storie

Ho deciso di affrontare mia suocera dopo aver scoperto la sua conversazione segreta

Emma ci ha inviato una lettera toccante, in cui racconta il difficile rapporto con sua…

2 giorni fa
  • Attualità

Il conclave per eleggere il nuovo papa inizierà il 7 maggio: spunta una previsione sorprendente

Martedì 7 maggio prenderà ufficialmente il via il conclave che dovrà eleggere il successore di…

3 giorni fa
  • Spettacolo

“Proprio oggi è successo”. Chiara Cainelli e Alfonso D’Apice, la notizia fa battere il cuore ai fan del Grande Fratello

Dopo la conclusione del Grande Fratello, continua a far parlare di sé la storia d’amore…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Uomini e Donne, studio nel caos: corteggiatrici in rivolta e Maria De Filippi costretta a intervenire

La puntata di oggi di Uomini e Donne è stata tutto tranne che tranquilla. Al…

3 giorni fa
  • Storie

Una tragedia che non dovrebbe mai accadere: Kelly muore in viaggio di nozze, il racconto straziante del marito

Ci sono storie che vorremmo non dover raccontare mai. Vicende che sembrano appartenere a un…

4 giorni fa