Spettacolo

“Temptation Island è pericoloso, non fa bene al pubblico e alle coppie”: il parere della terapeuta che demolisce il programma

Questa edizione di Temptation Island ha sin dalle prime battute focalizzato l’attenzione del pubblico su degli aspetti della vita di coppia complessi. Analizzando le dinamiche del docu-reality dei sentimenti una terapeuta ha chiosato che “simili programmi non fanno bene al pubblico”. L’esperta soffermandosi su una coppia in particolare di Temptation Island 9 ha esaminato quello che è stato mandato in onda durante la seconda puntata.

La sessuologa ha infatti analizzato la coppia formata da Tommaso e Valentina, che dopo il falò di chiarimento, per un tradimento consumato davanti alle telecamere si è detta addio. Tommaso e la tentatrice Giulia si sono baciati senza nascondersi, e si tratta della prima volta che capita nel reality. Un tradimento riassunto in quattro video recapitati uno dietro l’altro a Valentina, che ha chiesto il confronto. La terapeuta ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’atteggiamento del 21enne, per sottolineare la sua mancanza di maturità sentimentale e la sua eccessiva gelosia.

Anche le sue parole nei confronti dell’ex, hanno lasciato sbigottito il pubblico, come nel caso delle frasi: “La bambola che ho sempre voluto”, “Il tuo corpo è sacro”, “Tu dovevi essere perfetta”, “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”. Il viaggio della coppia a Temptation Island, si è concluso con la decisione di uscire separati, dopo un lungo confronto nel corso del quale l’atteggiamento impassibile di Valentina, e la sua propensione a giustificare Tommaso non sono piaciuti ai telespettatori.

Leggi anche: “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”: le parole inquietanti di Tommaso e Valentina durante il falò a Temptation Island

Temptation Island analizzata criticamente da una terapeuta

Una terapeuta di coppia ha analizzato criticamente il programma soffermandosi su alcune sue dinamiche controverse. Questo il parere della dottoressa Serenella Salomoni: “[…] Fa presa su una parte del pubblico che “si identifica nella situazione, pensando ‘È capitato a loro, a me non capiterà mai’. Questo è un modo per sentirsi superiori. Un’altra parte si può identificare nelle reazioni, sapere di avere aggressività repressa e vedere che loro fanno lo stesso ci conforta, giustifica i nostri sentimenti nascosti. Ad ogni modo è un po’ come guardare dal buco della serratura i personaggi che fanno i fatti loro, ci sentiamo un po’ guardoni”.

La psicoterapeuta ha giudicato negativamente lo scopo del docu-reality, sostenendo che le coppie che partecipano a Temptation Island non superano le problematiche della loro relazione, perché questa finalità non è possibile nel contesto di uno show televisivo. “Così si crea solo una crisi dentro una crisi, si aggiunge solo benzina al fuoco…Se due persone non si fidano una dell’altra, in questo modo si esaspera solo l’aggressività. È un percorso sadomasochistico dove si scambiano continuamente i ruoli di vittima e carnefice” – ha spiegato la terapeuta.

Leggi anche: Alba Parietti parla della sua relazione con Ezio Bosso e rivela: “La nostra storia è stata complessa, dolorosa e pericolosa”

La dottoressa Serenella Salomoni a proposito del pubblico che guarda la trasmissione, ha sconsigliato la visione ai più giovani ed agli adulti che non hanno ricevuto una valida istruzione affettiva. Inoltre ha precisato che Temptation Island andrebbe guardato con un certo distacco, per evitare di essere coinvolti dalle storie delle coppie non risolte per evitare l’assimilazione di messaggi non corretti e di atteggiamenti sbagliati.

L’esperta si è soffermata anche ad esaminare la gelosia morbosa di Tommaso: “La gelosia può sicuramente essere sana, è normale avere paura di perdere l’altra persona, ma non lo è più quando inizia a sfociare nel delirio. La gelosia come l’invidia possono essere normali o patologiche” – ha spiegato la terapeuta.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Attualità

Sai chi è Angelica Gori, in arte Chiamamifaro? Il debutto al Concertone del primo maggio e i genitori famosissimi

Angelica Gori, che si esibisce sotto lo pseudonimo di Chiamamifaro, è una giovane cantautrice ventiduenne,…

35 minuti fa
  • Spettacolo

“Amici”, momenti di tensione: Sarah fa una confessione che preoccupa tutti

Sarah Toscano si è fatta notare nella scuola di Amici come una delle allieve più…

36 minuti fa
  • Spettacolo

“Ecco cosa farò per Ida”. Mario Cusitore si scioglie in lacrime dopo aver lasciato Uomini e Donne

Recentemente, Mario Cusitore ha vissuto momenti di grande tristezza dopo essere stato allontanato da Ida…

45 minuti fa
  • Attualità

Liliana Resinovich, un errore nell’autopsia stravolge la situazione – Cambia tutto

Il caso di Liliana Resinovich, avvolto nel mistero per oltre due anni, potrebbe finalmente trovare…

49 minuti fa
  • oroscopo

Luna Nuova di Maggio: Tre Segni Zodiacali Che Saranno Baciati dalla Fortuna

La luna nuova di maggio si avvicina, portando con sé un'aura di rinnovamento e possibilità.…

6 ore fa
  • Attualità

Serena Bortone fa le valigie: dopo le polemiche su Scurati, vola alla concorrenza

"Va alla tv concorrente". Questa la scelta di Serena Bortone in seguito alla tempesta mediatica…

7 ore fa
  • Attualità

Anche Discovery vuole un pezzo grosso della Rai: offerta per un programma ogni giorno su Nove

Il famoso giornalista e presentatore, che ha lasciato un segno indelebile con la sua partecipazione…

7 ore fa
  • Spettacolo

Mauro Corona tende la mano a Franco Di Mare: “Lasciamo stare il passato” – Cos’è successo a È sempre cartabianca

In un episodio recente di "È sempre cartabianca", il programma televisivo condotto da Bianca Berlinguer…

7 ore fa
  • Spettacolo

“Non hai dignità”. Uomini e Donne, caos totale: volano stracci dopo l’ultimo gesto di Ida Platano

Giovedì 2 maggio nel pomeriggio di Uomini e Donne, Ida Platano si è trovata al…

7 ore fa
  • Attualità

Meteo, maggio bollente: arriva il primo caldo africano, scopri quando

Le previsioni a lungo termine ci danno un'anticipazione su quello che potrebbe essere l'inizio della…

8 ore fa