Advertisement

Terremoto in Italia: Forte Scossa di Magnitudo 4.5 Mette in Allerta la Regione Coinvolta

Advertisement

Una scossa di terremoto ha scosso il cuore del Friuli Venezia Giulia nella serata di mercoledì, causando momenti di apprensione e preoccupazione tra i residenti della regione. L’evento sismico, con una magnitudo di 4.5, ha avuto il suo epicentro a soli 5 chilometri di distanza dai comuni di Socchieve, in provincia di Udine, e di Tramonti di Sopra, nella provincia di Pordenone.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta precisamente alle 22:19, ad una profondità di 10 chilometri sotto la superficie terrestre. L’impatto del terremoto è stato nettamente avvertito in tutta la regione, da Pordenone ad Udine fino a Trieste, con molte persone che hanno descritto la sensazione di una forte vibrazione seguita da un leggero movimento ondulatorio.

In seguito alla scossa principale, si sono verificate almeno sei scosse di assestamento, con la più significativa che ha registrato una magnitudo di 2.3 alle 22:45. Questi eventi hanno aumentato l’agitazione e hanno contribuito a mantenere alta la tensione tra la popolazione locale.

Le autorità, compresi i vigili del fuoco, sono state prontamente allertate e hanno ricevuto un numero considerevole di chiamate dai residenti preoccupati. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o cose a seguito di questa scossa sismica.

CONDIVIDI ☞