Test psicologico: la prima cosa che vedi nell’immagine rivela come affronti uno stato di stress

Advertisement

I quadri di Oleg Shuplyak con protagoniste illusioni ottiche sono diventati la fonte di diverse interpretazioni offrendo lo spunto per più di un test psicologico. Il famoso architetto ucraino che da tempo si dedica all’insegnamento di disegno e pittura, ha iniziato ad avvicinarsi alla pittura nella scuola del suo villaggio natale, la piccola città ucraina di Berezhany. L’artista usa una tecnica di esecuzione molto insolita: non cerca solo di creare un’illusione ma combina abilmente più dipinti in uno.

Le illusioni ottiche del talentuoso artista ucraino sono caratterizzate da una sorta di distorsione dei soggetti dei suoi quadri, che aprono a diverse letture: il nostro cervello percepisce le cose rappresentate in modo diverso da come sono disegnate realmente. Le opere di Oleg Shuplyak potrebbero non essere sempre comprese immediatamente, dopo una più attenta osservazione tutto acquista la giusta comprensione.

Test psicologico: qual è la prima cosa che vedi nell’immagine

cosa vedi per primo

Advertisement

Gli psicologi hanno utilizzato un’opera dell’artista ucraino per formulare un test psicologico che permette di capire come il soggetto affronta le situazioni stressanti. In base alla prima interpretazione dell’immagine, è possibile rilevare questo aspetto. Dopo aver osservato l’immagine rispondi se ha visto: una persona, un pugno, una pietra.

Una persona

Se la prima cosa che vedi è una persona che ha la testa china e le braccia incrociate, significa che in situazioni di stress più spesso cerchi di chiuderti e scappare dai problemi, pensando che se ne andranno da soli. In alcune situazioni, questo atteggiamento può anche funzionare, ma non è sempre così. Quando ti senti insicuro, dovresti parlare dei tuoi problemi con i tuoi cari.

Un pugno

Advertisement

Un pugno significa che cerchi sempre di non farti prendere dal panico e di fare immediatamente di tutto per sbarazzarti dal tuo cattivo stato. Fai attenzione: essere eccessivamente emotivi ed iperattivi può ferirti e peggiorare la situazione, sarebbe meglio provare a pensare in modo più razionale.

Una pietra

Se la tua risposta al test psicologico è una pietra, questo elemento è indizio di sangue freddo e lucidità. Questo rivela di te che sei irremovibile e sai come trovare una via d’uscita in ogni situazione, perché dimostri di avere grande forza d’animo e capacità decisionali.

Advertisement

Mettiti anche alla prova con:

CONDIVIDI ☞