Una classe di seconda elementare ha assistito ad una vera e propria tragedia in aula: la loro maestra muore davanti ai loro occhi al termine della lezione. Un malore improvviso ha stroncato la vita di Giovanna Fabrica, una maestra di 44 anni che insegnava in provincia di Verona. Una volta terminata la lezione, nel corso del rientro pomeridiano infrasettimanale della scuola primaria in cui insegnava, la donna si è accasciata a terra, dopo essersi alzata dalla cattedra, colta da un improvviso malore che le ha spezzato la vita sotto gli occhi attoniti dei suoi alunni.
La 44enne di origine siciliana, docente presso l’istituto Comprensivo Statale “Ederle” di Villa Bartolomea, in provincia di Verona, ha perso la vita lo scorso lunedì quando attorno alle 14, mentre si accingeva a lasciare l’aula per il cambio d’ora è collassata a terra sconvolgendo i suoi piccoli allievi. Una tragedia in aula che ha scosso tutta la scuola una volta appresa. La maestra muore davanti agli occhi spauriti dei suoi scolari non riuscendo a raggiungere la porta: Giovanna Fabrica si è accasciata a terra vicino ai banchi dei suoi studenti, mentre il suo collega l’aveva salutata dopo essere entrato in classe, ed è stato proprio lui a prestarle i primi soccorsi chiamando tempestivamente aiuto dopo averle praticato il massaggio cardiaco.
Una volta giunti in aula gli operatori del 118, sulla donna sono proseguite le manovre per tentare di rianimarla, utilizzando anche il defibrillatore in dotazione alla scuola, ma ogni tentativo è stato vano: la 44enne non si è più risvegliata. Nonostante il tempestivo arrivo dell’ambulanza, dell’automedica e dell’elisoccorso di Verona Emergenza, la docente originaria di Naro è deceduta a scuola, dopo più di mezz’ora di tentativi di rianimarla. Il personale medico giunto sul posto ha dovuto dichiarare il decesso della donna che da tempo abitava con il marito a Cerea, in provincia di Verona.
Allo sconcerto di alunni, colleghi e preside, si è accompagnata la dolorosa scoperta del marito, anche lui docente, il quale è accorso a scuola dopo essere stato all’armato dalla notizia del malore della moglie. Solo l’autopsia accerterà la causa della morte della maestra, che non soffriva di alcuna condizione patologica. Un lutto che ha colpito profondamente la scuola primaria veneta, che ha voluto ricordare la docente dedicandole un messaggio social: “Il tuo sorriso si è spento troppo presto nel luogo che amavi di più. Ti abbracciamo forte nel tuo ultimo viaggio, affinché tu non abbia paura. I tuoi bambini, i colleghi, tutto il personale dell’Istituto, la dirigente scolastica” – questo il saluto dell’Istituto Comprensivo Statale “Ederle” di Villa Bartolomea.
Anche il sindaco di Naro, cittadina di cui era originaria la maestra, ha voluto ricordarla scrivendo sempre sui social un messaggio di commiato: “Giovanna era una donna solare, serena, dolcissima. Amava profondamente il suo lavoro di insegnante e i più piccoli. La sua scomparsa lascia attoniti. Un’altra figlia di questa terra che è dovuta andar via, questa volta però per non fare mai più ritorno. Che la terra le sia lieve” – questo il comunicato di Maria Grazia Brandara, sindaco del comune agrigentino.
La notizia è di quelle che fanno rumore: Alfonso Signorini fuori dal Grande Fratello. Dopo…
Il motociclista non si ferma all'alt e colpisce il militare: arrestato dopo un inseguimento Eraclea,…
Il reality estivo riparte dalla Calabria Giovedì 3 luglio 2025 ha segnato l’inizio ufficiale della…
Un momento imbarazzante durante la trasmissione serale Nella puntata di “Ore 14” andata in onda…
Un inizio che lascia il segno Il debutto di Temptation Island 2025 ha regalato subito…
Martina Gillio aveva solo 22 anni, una vita davanti e un presente pieno di sogni.…
Luglio 2025 si apre come un portale illuminato verso meraviglie inaspettate: ecco i quattro segni…
Una serata sospesa tra emozioni e musica Roma si è fermata, immersa in un respiro…
La partecipazione di Mario Adinolfi a L’Isola dei Famosi 2025 ha sorpreso il pubblico non…
Cristina Plevani conquista la vittoria venticinque anni dopo il GF A venticinque anni dalla sua…