Una madre di 6 figli per provvedere alla sua famiglia fa affidamento ad una strategia militare per ridurre le uscite gestendo i soldi in modo oculato. La signora Anna deve vedersela con tutte le esigenze dei suoi figli, la più grande ha 23 anni mentre il piccolo va all’asilo, ma deve anche fare i conti con il mutuo visto che la sua famiglia può fare affidamento solo ad uno stipendio, quello del marito da operaio. Con la sua testimonianza questa famiglia di Foiano, in provincia di Arezzo, ha dato un esempio di come molti italiani sono tenuti a fare i salti mortali per arrivare a fine mese.
Anna Fiorillo, 43 anni originaria di Napoli ha parlato della sua esperienza con la redazione del Corriere Fiorentino, sottolineando che applica nella routine quotidiana un’organizzazione ferrea, quasi militare. Lei e suo marito sono genitori di 6 figli di diverse età: Nadia, la maggiore ha 23 anni; Matteo, 21 anni, lavora; Dario ha 16 anni, studia all’Itis; Federico, 12 anni frequenta le medie; Emanuele, 9 anni fa le elementari; Giuseppe, 6 anni va all’asilo.
Anna e suo marito Franco man mano che si sono trovati a fare i conti con una famiglia numerosa hanno applicato diligentemente dei tagli per poter così rispondere al meglio alle necessità di casa. Per gestire al meglio tutti gli impegni quotidiani questa madre a tempo pieno si occupa dei suoi figli preparando per loro i pasti e portandoli a scuola ed accompagnando anche la figlia maggiore al lavoro. Nel tempo libero la signora Anna riesce a svolgere dei lavoretti per arrotondare visto che non bastano i duemila euro che guadagna suo marito come operaio.
Per risparmiare la donna si è ingegnata una sua strategia: fa spesa al supermercato con le tessere che scontano prodotti, per cogliere così le offerte e le promozioni in vigore. La famiglia rinuncia poi alle uscite in pizzeria ed al ristorante, spazio poi alle scorte ogni settimana di pasta e di latte evitando gli prechi.
Leggi anche: Melissa Agliottone: ecco chi é la giovane vincitrice di ”The Voice Kids”
Al Corriere Fiorentino questa madre di 6 figli ha confessato senza alcun rammarico: “Riusciamo a stare dentro i 200 euro ogni due mesi per le bollette. Lavatrice e lavastoviglie sempre di sera, quando costa meno. Pesano i libri scolastici, ma non se ne può fare a meno… è bellissimo così, con la soddisfazione di vedere i ragazzi crescere e con la gioia di avere accanto un marito che sa fare tutto”.
Leggi anche: Carolyn Smith, terza recidiva del tumore: ”Ho pianto nel tagliarmi i capelli”, il dramma commuove il web
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…