Advertisement

Allerta meteo, attenzione al ‘ciclone della Colomba’: ecco quando arriva e cosa succede

Advertisement

Sta arrivando la Pasqua, e forse dovremo aggiungere un ombrello alle nostre scorte festive. Anche se le previsioni meteo a lungo termine non sono mai sicure, emergono già le prime ipotesi sul tempo che potremmo aspettarci.

A Pasqua dimenticatevi le scampagnate, arriva il ‘ciclone della Colomba’

Dal sito ilmeteo.it arriva un avviso: il cosiddetto “Ciclone della Colomba” potrebbe rovinare il meteo durante la Settimana Santa, portando una serie di turbolenze atmosferiche.

Ma cosa significa questo per noi? Sembra che dovremo prepararci a intense piogge, nevicate sulle montagne e venti forti sulle coste.

Allerta meteo, attenzione al 'ciclone della Colomba': ecco quando arriva e cosa succede

I cambi di stagione sono spesso accompagnati da variazioni meteo repentine. I meteorologi hanno un termine per questo: “ciclone equinoziale”. Non è un termine ufficiale, ma descrive bene le violente precipitazioni e i venti forti che si prevedono per il periodo immediatamente prima della festività pasquale. Da qui il nome “Ciclone della Colomba”.

Dopo una breve tregua grazie all’anticiclone africano, una grande perturbazione, spinta da correnti d’aria fredda di origine polare, sta per causare un deciso peggioramento del clima in Europa, a partire da martedì 26 marzo. Tra mercoledì 27 e giovedì 28, ci troveremo nel bel mezzo del momento più critico dell’ondata di maltempo. Le zone più toccate? Secondo gli esperti, saranno quelle del Centro-Nord e le coste a sud del Tirreno.

Quindi, mentre ci prepariamo per le festività, teniamo sott’occhio il cielo e speriamo che il “Ciclone della Colomba” passi leggero, lasciandoci godere la Pasqua.

CONDIVIDI ☞