Advertisement

Bonus vacanze 2023: quali sono i requisiti per richiedere l’incentivo fino a 1400 euro e come funziona

Advertisement

Anche per quest’anno è stato prorogato il Bonus vacanze, un’agevolazione a cui si può avere accesso avendo una serie di requisiti. Quest’incentivo permette di ottenere un contributo fino ad un massimo di 1400 euro con lo scopo di rilanciare il settore turistico avendo come platea di beneficiari principalmente i pensionati e le famiglie che hanno una persona disabile al proprio interno.

L’incentivo può essere adoperato per pagare eventuali soggiorni presso località meta di vacanze (marine, montane, culturali) nel periodo compreso tra luglio ed ottobre. Il bando “Estate INPSieme Senior” 2023 si rivolge alle seguenti categorie di soggetti:

  • pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45)
  • pensionati a carico della Gestione Fondo ex IPOST
  • parenti con conviventi disabili
  • caregiver di un soggetto con disabilità

Bonus vacanze 2023 come funziona

Per accedere all’agevolazione si deve stilare la relativa domanda, ed in seguito spetterà all’INPS stilare la graduatoria finale sulla base di requisiti centrali quali l’ISEE e disabilità gravi. Per presentare la domanda per richiedere il Bonus vacanze si deve usare la via telematica, mediante la piattaforma online e facendo attenzione alla compilazione corretta dei dati anagrafici del richiedente indicando anche il numero di eventuali altri partecipanti al soggiorno. La domanda si compila ed inoltra accedendo al relativo servizio dell’INPS usando come sistemi di autenticazione: lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi.

bonus vacanze 2023 requisiti

Leggi anche: Tale e Quale Sanremo: chi ha vinto (meritatamente) e chi sperava in qualcosa di più

L’importo messo a disposizione deve essere usato per coprire le spese relative al soggiorno organizzato in Italia da soggetti terzi, che operano nel settore turistico selezionati dal richiedente e la somma varia in relazione allo stesso ISEE del beneficiario. Il richiedente potrà avere 800 euro per un soggiorno della durata di una settimana o di otto notti se si è in possesso di redditi inferiori a 8000 euro; l’importo ammonta invece a 1.400 euro per un soggiorno di 14-15 notti, in caso di redditi superiori a 8000 euro; chi ha un ISEE superiore a 72.000 euro si vedrà ridurre l’importo  fino al 60%.

Leggi anche: Ilary Blasi finalmente esce allo scoperto dopo la separazione: “Prima intervista a Verissimo”

CONDIVIDI ☞