Gordon Ramsay: “Ecco perché la cucina greca è migliore della cucina italiana”. E’ bufera sui social

Advertisement

Durante il programma televisivo “Gordon, Gino and Fred go Greek“, il famoso chef, diventato una star di stampo internazionale, ha fatto uno smacco alla cucina italiana, Gordon Ramsay ha infatti elogiato quella greca ritenendola migliore. Il format televisivo con protagonista Ramsay è una sorta di viaggio culinario on the road, in compagnia di altri esperti: il cuoco italiano Gino D’Acampo, che da anni lavora a Londra, ed il maître d’hôtel francese Fred Sirieix.

Il loro viaggio culinario alla scoperta della “Grecia in tavola”, che si articola in due puntate, ha decretato la grande ammirazione di Gordon Ramsay per la gastronomia locale, ed infatti lo chef ha ammesso: “Onestamente? Credo che la cucina greca sia meglio della cucina italiana”. Il parere dello chef britannico, star della tv, ristoratore ed autore di libri, ha spiazzato i telespettatori soprattutto italiani, tra i quali Ramsay ha molti fan. La sua opinione ha anche diviso il web, alimentando le discussioni tra chi si è schierato a favore della sua idea e chi invece si è detto difensore ad oltranza della cucina made in Italy.

Credo che la cucina greca sia migliore cucina italiana

Advertisement

Leggi anche: “Sono stata licenziata dopo 12 anni in un ristorante stellato. Meglio così, era un sopruso con turni di 18 ore”: nota pastry chef racconta il suo radicale cambio di vita

Gordon Ramsay proclama la cucina greca migliore di quella italiana

Nel corso della puntata di “Gordon, Gino and Fred go Greek”, si è sollevata la protesta del cuoco italiano. Mentre i tre protagonisti del viaggio di scoperta della gastronomia greca si trovavano a bordo di una barca, dopo aver gustato delle bollicine, Ramsay ha esternato la sua approvazione commentando: “Non hanno niente da invidiare a quelle francesi. I greci possono ritenersi all’altezza dei cugini d’Oltralpe o degli italiani. La cucina greca, anzi, è migliore di quella italiana”. 

Leggi anche: “Chi ama mangiare formaggio vive più a lungo”: la conferma arriva dalla scienza che ha identificato una sostanza salutare nei formaggi

Un’uscita che si è scontrata con la reazione di Gino D’Acampo, che rivolgendosi a Fred Sirieix lo ha esortato a replicare: “Digli qualcosa!”, ma il maître francese ha sposato il parere dello chef britannico aggiungendo: “In Grecia moltissime persone vivono fino a 90 anni grazie al cibo e al clima”. Succede anche in Italia“- ha avanzato la sua difesa D’Acampo facendo appello al suo campanilismo. Il giudizio di Gordon Ramsay che ha apertamente dichiarato di preferire la cucina greca alla cucina italiana, ha non solo animato le discussioni social ma ha anche creato diversi schieramenti che si sono cimentati in calde difese.

Advertisement
CONDIVIDI ☞