x

Advertisement

Dritto e Rovescio. Paolo Del Debbio sbotta contro l’ospite: “Mi avete rotto i co***i”, il pubblico lo applaude

Advertisement

Dritto e Rovescio, pilastro dell’approfondimento televisivo con una conduzione di polso di Paolo Del Debbio ha fatto registrare dei momenti salienti nell’ultima puntata, quando si è parlato del conflitto in Medio Oriente e del dibattito sull’Islam. Nel corso del talk sull’approfondimento giornalistico in onda su Rete 4, nell’ultima puntata del 5 novembre la serata si è aperta con un dibattito acceso, che ha visto al centro della discussione temi scottanti come la situazione in Medio Oriente ed il conflitto tra Israele e Hamas.

La richiesta di un cessate il fuoco umanitario immediato a Gaza da parte delle agenzie delle Nazioni Unite ha fornito il terreno per un confronto serrato tra gli ospiti in studio. Nella dichiarazione congiunta del cessate il fuoco firmata da Oms, Unicef, Ocha, Save the Children, Care international, Wfp si legge: “Per quasi un mese il mondo ha osservato l’evolversi della situazione in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati, scioccato e inorridito dal numero vertiginoso di vite perse e dilaniate”.

Il clou della puntata è stato però il confronto tra Del Debbio ed un imam ospite, in merito a temi delicati quali l’Islam ed il matrimonio forzato con la testimonianza di un matrimonio combinato quando la testimone era solo una bambina, lei 11 anni e lui 42. La testimonianza diretta della donna costretta a sposarsi in tenera età ha suscitato non solo l’interesse, ma anche l’indignazione del pubblico e dello stesso conduttore.

Dritto e Rovescio. Paolo Del Debbio tuona contro l’ospite

Dritto e RovescioLa discussione si è infiammata quando due imam moderati hanno condannato il matrimonio forzato come inaccettabile e non rappresentativo dell’Islam, portando Del Debbio a perdere la pazienza con i loro argomenti. Uno degli esponenti della comunità musulmana ha detto: “Queste cose non succedono tutti i giorni. È una storia orribile? Sì, ma non c’entra niente con l’islam”. Del Debbio, visibilmente alterato, ha esclamato: “Mi avete rotto i co*ni, glielo dico chiaramente. Se in Italia un cristiano commette un femminicidio nessuno osa dire che non lo è. ‘Basta dire che non sono islamici, sono islamici che sbagliano’”.

Leggi anche: Heather Parisi nella bufera, dopo le dure parole contro “Amici”. Mediaset la trascina in tribunale

L’imam ha replicato: “Non sono musulmani”. Il pubblico di Dritto e Rovescio ha fatto un applauso per approvare, il programma si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera comprendere meglio la realtà italiana e internazionale, con un occhio sempre attento alle diverse sfaccettature dell’attualità.

Leggi anche: Sfratto olgettine, Barbara Guerra si oppone: la battaglia per la villa promessa da Berlusconi

CONDIVIDI ☞