Le voci sull’addio di Fabio Fazio alla Rai non si placano, e pare dunque che sia quasi cerco che il conduttore di origini liguri possa approdare su altre emittenti televisive portandosi dietro la sua storica trasmissione Che tempo che fa. Dopo una lunga carriera sulle reti della tv di Stato, interrottasi solo per una breve parentesi a La7, Fazio potrebbe dire definitivamente addio a “mamma Rai” dopo quasi 40 anni di sodalizio artistico, che ha avuto inizio negli anni Ottanta quando da giovane ha fatto parte del programma Pronto, Raffaella?
La nuova dirigenza che si è insediata a Viale Mazzini, sembrerebbe pronta a rivoluzionare il palinsesto della televisione pubblica rinunciando a storici volti, e quelle che all’inizio erano delle semplici voci di corridoio si sono trasformate in indiscrezioni condivide anche dalla stampa. Recentemente infatti La Stampa è tornata sulla questione riferendo che Fazio sarebbe prossimo a lasciare la tv di Stato per approdare a Discovery, su canale Nove, dove potrebbe trasferirsi il suo storico talk show. “Il giornalista fa questo passo con il cuore gonfio a prescindere dalla sfida interessante che lo aspetta e dove lo attende un soddisfatto Maurizio Crozza” – questo quanto si legge sulle colonne de La Stampa.
La decisione di rinunciare al conduttore ligure sarebbe dettata dall’influenza del Governo Meloni che avrebbe posto qualche veto su alcuni vecchi conduttori, per dare spazio a propri simpatizzanti ed elettori, e dal momento che Fazio è sempre stato considerato di “sinistra” allora la sua testa sarebbe destinata a cadere. Più fonti infatti hanno reso noto che l’esecutivo ha detto la sua influenzando le scelte dirigenziali in Rai a partire dal nuovo assetto aziendale ridisegnando i vertici della tv di Stato, per poi procedere con il dettare legge anche su valzer di conduttori e strutturazione delle redazioni dei Tg.
Per dare ufficialità al rumor su Fazio che sarebbe in procinto di lasciare la Rai mancherebbero solo le firme sul nuovo contratto da definire nel dettaglio dopo che Carlo Fuortes, l’ex amministratore delegato dell’azienda, non ha voluto firmare il rinnovo del contratto rimandando la decisione nelle mani della nuova governance. Si potrebbe così concretizzare a breve il divorzio tra il conduttore ligure e l’azienda di Viale Mazzini che a malincuore si troverebbe costretta a rinunciare ad un programma come Che tempo che fa, che da anni permette di ottenere ottimi ascolti sebbene abbia faticato a trovare una sua collocazione passando da Rai1 a Rai2, per poi insediarsi per anni su Rai3.
Leggi anche: L’Eredità, pubblico incredulo: il campione non indovina la soluzione. “Come ha fatto a sbagliare”
Un concerto che diventa manifesto politico: "Siamo nel tour della Terra, della speranza e dei…
Garlasco, le impronte sul pigiama di Chiara e le parole dell’avvocato De Rensis Era il…
Un destino crudele spezza l’incanto delle dinastie Tra le pieghe del tempo, le storie delle…
Un colpo inaspettato per i fan e per lo spettacolo Era stata una notizia accolta…
Un amore che non vuole più nascondersi Michelle e Nino non si nascondono più. Dopo…
Tra lusso e polemiche si conclude l’evento dell’anno Si è chiuso un fine settimana che…
Mattina di paura sotto uno dei simboli dello skyline È stato un risveglio che nessuno…
Un nuovo capitolo nella vita sentimentale di Belen Belen Rodriguez torna a far parlare di…
La Corte Suprema: possibili violazioni dei diritti fondamentali e delle norme UE Dopo le critiche…
Lo studio choc: “Concentrati di germi come le feci” Sembrano innocue, colorate, leggere. Eppure, le…