In Francia, il cosiddetto effetto Macron, ossia la decisione di rendere obbligatorio il pass sanitario per viaggiare e frequentare luoghi pubblici, ha favorito un boom di vaccinazioni e questo modello è stato applaudito anche in Italia raccogliendo il favore da parte di Figliuolo e Ricciardi.
L’annuncio del presidente francese di rendere obbligatorio il pass sanitario da agosto, per poter accedere ai caffè, ristoranti, strutture mediche centri commerciali, aerei, treni, pullman, ha innescato un boom di prenotazioni vaccinali. Questo fenomeno registratosi oltralpe potrebbe essere preso a modello anche in Italia. L’obbligo di esibire il certificato di avvenuta vaccinazione oppure un tampone negativo potrebbe diventare vincolante anche da noi.
Il commissario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha dichiarato: “Concordo con Macron sul fatto che la vaccinazione è una delle chiavi per il ritorno alla normalità. Per convincere gli ultimi irriducibili utilizzare il green pass per questo tipo di eventi potrebbe essere una buona soluzione. Potrebbe essere anche una spinta per la vaccinazione”.
Un parere favorevole in merito alla decisione francese è stato espresso anche da Walter Ricciardi, dal consigliere del ministro Speranza, che ha fatto presente al Ministero della Salute la possibilità di rendere obbligatorio in Italia il green pass per gli spostamenti ed alcune attività pubbliche. Un’ipotesi che al momento è stata sottoposta al vaglio insieme ad altre misure, volte a controllare la pandemia. A breve si convocherà un tavolo tecnico per esaminare il quadro epidemiologico condizionato attualmente dalla diffusione della variante Delta.
Tra i temi da valutare figurano anche le richieste delle Regioni che chiedono una revisione dei parametri che hanno portato in zona gialla: Abruzzo, Campania, Marche e Sicilia. Si ipotizza la possibilità di estendere il limite per la zona bianca da 50 a 150 casi ogni 100 mila abitanti, per evitare nuove restrizioni in estate. Ma per assecondare questa eventualità, il Ministero della Salute potrebbe rendere obbligatorio il pass sanitario. Inoltre si dovrà valutare se rendere attivo il green pass dopo 15 giorni dalla prima somministrazione del vaccino anti Covid, o se rilasciarlo solo dopo la seconda vaccinazione per contrastare in modo decisivo la corsa della variante Delta.
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…