Attualità

Giorgia Meloni parla all’orecchio a Salvini durante l’applauso, ma si sente tutto: le sue parole fanno il giro del web

Nella giornata del 25 ottobre, il Governo capitanato da Giorgia Meloni ha chiesto la fiducia alla Camera, e durante il suo discorso la premier è incappata in una gaffe: parlando all’orecchio di Matteo Salvini gli ha sussurrato qualcosa che è diventato di dominio pubblico. Il presidente del Consiglio ha tenuto il suo discorso programmatico a Montecitorio, prima dell’iter del voto che prevede come da prassi un lungo cammino, con stessa procedura anche al Senato con discorso programmatico della premier.

Nel chiedere la fiducia per il suo Governo, la Meloni ha rimarcato il fatto che per lei è una grande responsabilità assumere l’incarico di premier: “Quando mi soffermo sulla portata di questo fatto mi ritrovo a pensare alla responsabilità che ho nei confronti delle donne che affrontano difficoltà ingiuste per affermare il proprio talento o il diritto di vedere apprezzati i sacrifici quotidiani. Penso anche a coloro che hanno costruito la scala che consente a me di salire e di rompere il tetto di cristallo che sta sulle nostre teste”.

Il presidente del Consiglio neo eletto, nel ricordare che lei rappresenta un cambio di rotta nella politica italiana ha fatto il nome di diverse donne che hanno cambiato la storia: “Donne che hanno osato per impeto, per ragione, per amore. Grazie per aver dimostrato il valore delle donne italiane come spero di fare ora anche io. […] Diamo vita ad un governo politico pienamente rappresentativo della volontà popolare”.

Giorgia Meloni, i passaggi centrali del suo discorso alla Camera

Parlando delle scelte difficili che il suo esecutivo si troverà a dover affrontare, ha ribadito di avere il coraggio necessario, a partire dalla risoluzione della crisi energia, per non cedere al ricatto di Putin, così la premier ha sottolineato che bisognerà investire sulle energie rinnovabili per conquistare una certa indipendenza dall’estero.

Il primo provvedimento del Governo sarà dunque quello di affrontare gli aumenti delle bollette, per supportare famiglie ed imprese. “Siamo fermamente convinti del fatto che l’Italia abbia bisogno di una riforma che garantisca stabilità e restituisca centralità alla sovranità popolare. Una riforma che consenta all’Italia di passare da una democrazia interloquente ad una democrazia decidente” – questo quanto detto dalla premier.

Nel suo discorso Giorgia Meloni ha parlato anche di pace fiscale, uno scenario necessario per dare respiro agli italiani, preannunciando anche una posizione dura contro l’evasione fiscale. La Camera ha tributato un fragoroso applauso alla premier quando ha menzionato Papa Francesco, parlando di povertà e ribadendo la necessità di mettere mano al reddito di cittadinanza con altre misure volte a dare maggiori opportunità di lavoro, mettendo in programma anche un piano economico e culturale per risollevare la crescita demografica, rimettendo la famiglia al centro della società.

La gaffe della Meloni: ecco cosa ha detto all’orecchio a Matteo Salvini

La premier non ha sorvolato sulla pandemia rivolgendo un caldo ringraziamento al personale sanitario, ammettendo che non si deve escludere una nuova pandemia, prevedendo però una maggiore preparazione, dopo aver imparato dagli errori del passato. Giorgia Meloni nel suo discorso alla Camera ha anche affrontato il tema della criminalità: “Vogliamo fare della sicurezza un dato distintivo di questo esecutivo. […] In Italia, come in qualsiasi Stato serio, non si entra illegalmente” – così la premier si è inoltrata a parlare di flussi migratori illegali e delle vittime in mare.

Leggi anche: Giorgia Meloni, brutta gaffe durante il giuramento al Quirinale: “Aveva imparato la formula a memoria, ma…”

Nel corso del suo lungo ed infervorato discorso, la Meloni ha attirato grande attenzione quando si è avvicinata a Matteo Salvini, durante un applauso che ha cadenzato la sua orazione: dopo i ringraziamenti alle forze dell’ordine il presidente del Consiglio ha parlato nell’orecchio di Salvini. “Così finiamo alle tre” – ha sussurrato la premier al ministro delle Infrastrutture, per poi proseguire il suo discorso, peccato che il suo commento non sia rimasto un segreto, come auspicava.

Leggi anche: Giorgia Meloni, sapete che lavoro faceva prima di entrare in politica? Chi l’avrebbe mai immaginato

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

Coming out a sorpresa per il famoso attore italiano: “Sono gay e ho un fidanzato”

Un famosissimo attore italiano, ha sconvolto i suoi fan con un inaspettato annuncio di coming…

30 minuti fa
  • Attualità

“Filippo Turetta non esiste”, l’ultima teoria del complotto dopo il caso Cecchettin: “Ci sarà un finto suicidio”

L'ultimo mistero: Filippo Turetta e il complotto del finto suicidio Teoria del complotto su Filippo…

31 minuti fa
  • Attualità

Chi è Franco Di Mare, tutto sul giornalista: carriera, vita privata e figlia – Dai primi passi all’Unità alla carriera Rai

Franco Di Mare è un volto noto della televisione italiana, ma dietro la sua carriera…

2 ore fa
  • Spettacolo

Belve, Mara Maionchi spara a zero su Tiziano Ferro: “Vi dico cosa penso di lui” – Fagnani senza parole

In arrivo una nuova, imperdibile puntata di Belve, il talk show condotto dalla temibile Francesca…

4 ore fa
  • Attualità

William e Kate, la coppia pubblica la foto commovente per l’Anniversario: “Come 13 anni fa”

William e Kate Middleton, la coppia reale che incanta il mondo intero, festeggia oggi il…

5 ore fa
  • Spettacolo

Isola dei Famosi, Luxuria svela in diretta le immagini della rissa con Francesco Benigno – VIDEO

Lunedì 29 aprile, poco dopo le 23:30, Vladimir Luxuria, la conduttrice dell'Isola dei Famosi 2024,…

5 ore fa
  • Spettacolo

Uomini e Donne, Ida Platano rompe il silenzio e chiede scusa dopo il caos: “Devo dirvelo”

"Chiedo un milione di volte scusa a me stessa per essermi fatta andare bene troppe…

6 ore fa
  • oroscopo

Oroscopo di Oggi 30 Aprile 2024 per Tutti i Segni dello Zodiaco secondo Barbanera

Benvenuti all'oroscopo del 30 aprile 2024, una guida stellare dettagliata per ogni segno dello zodiaco…

8 ore fa
  • oroscopo

Rischiano di ritrovarsi al verde: ecco quali segni zodiacali devono prestare attenzione alle finanze nel mese di maggio

Con l'avvicinarsi del mese di maggio, è fondamentale per tutti prestare attenzione alle proprie finanze,…

8 ore fa
  • Attualità

Amici 23: Critiche di Malgioglio a Petit tagliate nel montaggio. I fan si ribellano: “Lui è protetto”

Le anticipazioni promettevano una bocciatura di Cristiano alle barre, ma il giudice ha mantenuto il…

21 ore fa