La giovane attivista svedese Greta Thunberg è stata arrestata durante la protesta contro l’allargamento della miniera di lignite a Luezerath in Germania come riportato dalla stampa locale tra cui la Bild. La paladina dell’ambiente che da anni porta avanti la sua lotta contro i cambiamenti climatici è stata portata via da due agenti, come documentato da un video che ha fatto il giro della rete e che l’ha immortalata insieme ad altri attivisti dei Fridays for Future.
La manifestazione presieduta dalla Thunberg è stata sospesa dall’arrivo della polizia tedesca che l’ha spintonata e portata via, procedendo poi con lo sgombro dell’area. Anche se interrotta la giovane attivista ha lasciato il segno lanciando un messaggio forte: “La Germania si sta mettendo in imbarazzo…Penso che sia assolutamente assurdo che questo stia succedendo nel 2023”.
La protesta a cui ha aderito Greta Thunberg è stata organizzata contro l’allargamento della miniera di lignite a Lutzerath, per sostenere gli occupanti della zona compresa tra Dusseldorf e Colonia, dove le manifestazioni si stanno registrando da giorni per contestare il progetto di radere al suolo l’insediamento per fare posto ad una miniera di carbone per poter così ampliare il giacimento di lignite che sorge in quella zona. L’intenzione è quella di bonificare il sito di Lutzerath per espandere la miniera di lignite, la cui gestione è sotto la guida della tedesca RWE.
Leggi anche: In arrivo un altro bonus proposto dal Governo Meloni: ecco i requisiti necessari per averne diritto
Nel corso della manifestazione l’attivista svedese non ha risparmiato accuse: “È vergognoso che il governo tedesco faccia accordi e compromessi con aziende come RWE. Il carbone di Lutzerath deve rimanere nel terreno”, ha detto ai manifestanti, chiedendo che il clima non venga sacrificato “alla crescita a breve termine e all’avidità delle imprese”. Nel corso della protesta al cospetto di una folla copiosa di persone si sono verificati momenti di grande tensione con l’arrivo della polizia che ha dato il via a degli scontri con i manifestanti.
This post was last modified on 16 Gennaio 2023 14:55
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…