Nel corso di questa settimana, identificata come la più rovente dell’anno, con un significativo incremento delle temperature per via dell’ondata di calore veicolata dall’anticiclone subtropicale africano, si attende anche una tempesta di sabbia del Sahara. L’influenza dell’anticiclone subtropicale africano porterà sul territorio nazionale non solo temperature record, che in alcuni casi supereranno i 45°C, coinvolgendo principalmente il Sud Italia, ma anche un evento tipicamente delle aree del deserto.
Le temperature roventi sul nostro Paese saranno anche accompagnate in alcune zone della penisola da una tempesta di sabbia proveniente dal cuore del deserto del Sahara. Un fenomeno climatico che dovrebbe causare nubi gialle e rossastre che tingeranno l’atmosfera di una tavolozza cromatica inconsueta.
Secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni, il nostro Paese risentirà dell’effetto diretto della contrapposizione della depressione tra Francia e Regno Unito a cui si aggiunge l’anticiclone africano. Il transito delle correnti provenienti dal deserto del Nord Africa sulla penisola porteranno la propagazione di quella che è stata preannunciata come la tempesta di sabbia del Sahara. Il pulviscolo rosso e giallo si abbatterà non solo in Italia ma anche in Spagna ed in Francia. Le previsioni meteo segnalano che la tempesta di sabbia desertica potrebbe durare fino al prossimo fine settimana.
Un fenomeno che coinvolgerà in prima battuta il Sud, come illustrato dalla mappa che i ricercatori dell’Università di Atene hanno tracciato per seguire il fenomeno in evoluzione. L’arrivo della sabbia del Sahara riguarderà principalmente: la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Campania. Si prevede anche un leggero interessamento di alcune aree del Centro e del Nord Italia (Lazio, Toscana, Liguria).
La domenica di Rai 1 si prepara a cambiare volto. Secondo quanto riportato da Dagospia,…
Una presenza travolgente ad Amici: satira, riflessioni e battute al vetriolo Durante la semifinale di…
Ironia, affetto e riflessioni: la comica accoglie Papa Prevost con la sua penna pungente Non…
Dopo settimane di voci, supposizioni e indizi lasciati tra le righe dei suoi post, è…
La semifinale di Amici 24, trasmessa sabato sera su Canale 5, ha lasciato il pubblico…
Per Nancy, suo figlio Henry era tutto. Non riusciva a immaginare la vita senza di…
La semifinale di Amici 24, andata in onda sabato 10 maggio, ha scatenato una vera…
L’eliminazione di Nicolò da Amici 24 è ormai ufficiale. Il giovane cantante, che per mesi…
Non sarebbero stati gli ascolti bassi a decretare la fine anticipata di The Couple, il…
Il calcio italiano piange una delle sue anime più autentiche. A 68 anni si è…