Lilli Gruber finisce nei guai per via di un paio di orecchini sfoggiati durante la diretta di Otto e mezzo: la giornalista de La7, ha ceduto alle lusinghe fashion sfoggiando degli accessori griffati riconducibili facilmente al noto brand, per questo ha subito un ammonimento da parte del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli. Un retroscena che potrebbe costare una sanzione alla giornalista che per ora sarebbe soltanto stata ripresa con una ramanzina come ribadito dal presidente del Consiglio nazionale dell’ODG a Striscia la notizia che ha affrontato la questione.
“Io non lo avrei fatto. Andando in video non mostrerei nessun logo di brand. Il nostro è un lavoro che necessita della fiducia dei cittadini e per averla non si può essere a libro paga di aziende. Nel Testo unico dei doveri del giornalista c’è scritto con chiarezza quello che un giornalista può fare o meno in termini di pubblicità. Non presta il nome, la voce, l’immagine per iniziative pubblicitarie. Sono consentite, a titolo gratuito e previa comunicazione scritta all’Ordine di appartenenza, analoghe prestazioni per iniziative pubblicitarie volte a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici, sindacali” – queste le parole di monito di Carlo Bartoli.
Lilli Gruber rischierebbe una sanzione oppure la sospensione, ma per il momento ancora non si è deciso come procedere nei suoi confronti, come ha avuto modo di precisato dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il quale ha menzionato casi analoghi che sono costati cari ai colleghi della conduttrice de La7.
Leggi anche: Mara Venier e Stefano De Martino: la rivoluzione dei palinsesti Rai riguarda anche loro
“Ci sono i consigli di disciplina, davanti ai quali i giornalisti possono essere chiamati a rispondere. Quindi, se verrà considerato che questi gioielli nel modo in cui sono stati esposti configurano una sorta di pubblicità occulta, Gruber sarà sanzionata, o addirittura sospesa, come è successo a molti altri” – ha sentenziato don tono deciso Bartoli.
Leggi anche: Isola dei Famosi. Concorrente sviene in diretta: “Una scena orribile!”, il pubblico protesta
Nonostante la separazione ormai ufficiale, molti fan non riescono a rassegnarsi alla fine della storia…
Lunedì 28 aprile, il pubblico di Uomini e Donne si aspettava un annuncio importante da…
Una novità importante – e forse decisiva – sta facendo discutere i fan di una…
Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani conferma il vantaggio della coalizione di…
Pensavo di sorprendere i miei genitori per Pasqua con qualche fiore e cioccolatini.Non mi aspettavo,…
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…