La situazione Covid analizzata da Matteo Bassetti vede al momento la diffusione dell’ennesima sottovariante del virus: la Kraken che secondo il report diffuso dall’Ecdc si appresta a diventare dominante su tutto il territorio europeo. Il direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova ha commentato la nuova sottovariante del Covid analizzando le caratteristiche nel corso di una sua recente intervista riportata sulle colonne di Adnkronos Salute.
L’infettivologo si è soffermato su sintomi, contagio e modalità per affrontare al meglio in modo da prevenire la diffusione del virus, evitando come conseguenza il ritorno a delle restrizioni ferree che hanno caratterizzato i momenti più critici della diffusione della pandemia. Spiegando ai giornalisti di Adnkronos Salute l’attuale situazione, Matteo Bassetti ha affermato senza allarmismi: “Al momento non credo che si possa valutare il ritorno delle mascherine e del telelavoro, sarebbe un ritorno indietro e io preferisco guardare avanti. A oggi non c’è bisogno di tornare indietro”.
Spostando poi l’attenzione sulle ultime indicazioni suggerite dagli esperti il direttore del reparto di malattie infettive del San Martino ha precisato: “L’Ecdc ha dato una forte raccomandazione per il sequenziamento e a testare i cittadini che vengono da aree ad alto rischio. L’Italia ha preso una decisione giusta e l’Europa ci è venuta dietro. Se la situazione epidemiologica, cambierà si potrà valutare una raccomandazione per le mascherine ma non a tutti. Io non sono per misure universali, quindi Ffp2 a fragili e anziani se Kraken diventerà preponderante”.
Leggi anche: In arrivo un altro bonus proposto dal Governo Meloni: ecco i requisiti necessari per averne diritto
Per quanto riguarda nello specifico la sottovariante Kraken, Bassetti ha condiviso con i suoi colleghi l’opinione che si tratta di una mutazione del virus, connotata da una potenziale pericolosità simile alle ultime varianti mentre per quanto riguarda i sintomi si tratta dello stesso quadro che ha accompagnato la variante Omicron ovvero: mal di gola, mal di testa, dolori muscolari e di natura articolare.
Leggi anche: Greta Thunberg allontanata con la forza dalla miniera di Luetzerath
This post was last modified on 19 Gennaio 2023 12:04
Nonostante la separazione ormai ufficiale, molti fan non riescono a rassegnarsi alla fine della storia…
Lunedì 28 aprile, il pubblico di Uomini e Donne si aspettava un annuncio importante da…
Una novità importante – e forse decisiva – sta facendo discutere i fan di una…
Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani conferma il vantaggio della coalizione di…
Pensavo di sorprendere i miei genitori per Pasqua con qualche fiore e cioccolatini.Non mi aspettavo,…
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…