È stata una sorta di ammissione dei propri sbagli quella che Matteo Renzi ha fatto durante la puntata di Belve su Rai 2.
Cosa ha detto di così importante il leader di Italia Viva? Matteo Renzi ha ammesso che l’errore più grande è stato quello di non lasciare la politica dopo la sconfitta al referendum. La carriera di Renzi è stata tanto fulminea quanto altalenante. Da Sindaco di Firenze a segretario del Partito Democratico nel volgere di poco tempo. Sino a diventare Primo Ministro lasciando quasi stordito quel Enrico Letta dopo la famosa frase “Enrico stai sereno”.
Leggi anche: Matteo Salvini supera se stesso: il leader della Lega usa la mascherina per asciugarsi il sudore e pulirsi la bocca
Matteo Renzi non è uomo da mezze misure, e lo ha dimostrato nel corso di questi anni. Ammettendo ora che dopo il referendum del 2016 avrebbe fatto meglio a lasciare veramente la politica. Aveva dichiarato in una lunga intervista a Repubblica : “Se perdo il referendum sulla riforma costituzionale smetto di far politica. Non è un plebiscito su di me, ma finalmente c’è la responsabilità di chi fa politica dopo che per anni c’è stato il pantano”.
Il referendum Renzi lo perse, e di lì a poco anche la segreteria del partito che guidava. Ma di quella promessa Matteo Renzi non ne fece nulla, rimanendo in politica ed anzi diventando determinante per la storia degli ultimi governi.
È stata Italia Viva, il partito creato da una costola del Partito Democratico a far nascere il secondo governo Conte, ed è sempre stato Renzi a determinare l’arrivo di Mario Draghi. Non male per chi aveva annunciato di lasciare la politica!
Oggi Matteo Renzi, che non è uomo da indietreggiare di fronte alle polemiche più serrate, ammette però l’errore. Non risparmiando però frecciate a chi, dentro il PD, lo ha deluso. Fa un nome solo Renzi, ed è quello di Graziano Delrio, Ministro dei Trasporti proprio del suo Governo e poi di quello Gentiloni.
“È stata una cosa che da Graziano non mi aspettavo, ha detto Renzi. Gliel’ho detto in faccia, gli ho detto che umanamente la ferita ha lasciato una cicatrice grande.”
Un ricordo tra affetto e amarezza Gerardina Trovato, voce inconfondibile degli anni ’90, è tornata…
Un’icona della televisione italiana Pippo Baudo ha incarnato per decenni il volto più rappresentativo della…
Un documento personale che diventa omaggio eterno Un video intimo e toccante, rimasto nascosto per…
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…
Un epilogo inaspettato per una sfida molto attesa Era una delle finali più attese della…
Una proposta speciale alla Rai Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è…
Un tributo toccante dopo la scomparsa del grande conduttore Dal 16 agosto, giorno in cui…
Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le…
Un capitolo nascosto del cuore C’è una vicenda che Katia Ricciarelli ha tenuto dentro a…
Un’estate segnata da un altro lutto Un nuovo dolore si aggiunge a quelli che hanno…