Advertisement

Matteo Salvini, lo scatto abbracciato al direttore di RaiNews24 scatena le polemiche: “È un fatto grave”, ecco perché

Advertisement

Ennesimo polverone in Rai, dopo la condivisione di una foto che ritrae Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24, con Matteo Salvini. Il clima di tensione che la campagna politica ha innescato ha provveduto a dare maggiore risonanza alla foto del direttore di RaiNews24 con il leader della Lega. Così si è registrata la furiosa reazione del cdr di redazione a cui ha fatto eco il grido di protesta di Usigrai, che ha reso noto il totale disappunto commentando con severità: “Episodio che conferma la mancanza del rispetto dei valori di autonomia e indipendenza del servizio pubblico doverosi per un dirigente Rai”.

Nel pieno della campagna elettorale che sta animando l’estate 2022, in casa Rai non sono mancati gli inciampi, che hanno fatto divampare delle cocenti polemiche. Nell’ordine si è registrata la battuta sarcastica sui social del condirettore del TgR, Carlo Fontana su Carlo Calenda che con un tweet al vetriolo ha commentato: “Il nonno di Carlo Calenda aveva diretto ‘Le avventure di Pinocchio’. Ecco: tutto torna”. Un post che ha fatto registrare prima la replica del leader di Azione e poi è arrivato l’intervento della Rai a cui hanno fatto seguito le scuse pubbliche di Fontana.

Ma le tensioni in Rai sono nate anche dopo la battuta di Elisa Anzaldo su Giorgia Meloni: la giornalista durante l’edizione mattutina del TG ha avuto uno scambio di battute con il condirettore del Corriere dello sport, Alessandro Barbano che ha scatenato malcontento.  “Se peccato è, in questo caso non è il peggiore peccato di Giorgia Meloni” – ha esclamato Barbano riferendosi al fatto che la leader di Fratelli d’Italia prima tifosa della Lazio e diventata tifosa della Roma – “Ce ne sono tanti altri” – questa la battuta della Anzaldo incriminata che le è costata le proteste di Fratelli d’Italia e della Lega, costringendo alle scuse la giornalista di Rai 1.

La foto di Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24, in compagnia di Matteo Salvini scatena il pandemonio in Rai

Viale Mazzini si è ritrovata nuovamente nella bufera per via dell’eccessiva vicinanza tra Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24 ed un volto politico considerato “inopportuno e scomodo”: Matteo Salvini. Il giornalista si è fatto immortalare insieme al leader della Lega, alle prese con il suo tour politico di campagna elettorale. Lo scatto della discordia che ha creato un pandemonio in Rai è stato stanato dal portale Dagospia, che ha condiviso la foto scattata lo scorso 3 agosto scorso, in occasione della tappa a Cosenza del leader del Carroccio, ed in quella circostanza Petrecca avrebbe preso parte al comizio.

Leggi anche: Christian De Sica tuona contro gli italiani, lo sfogo feroce sui social: “Basta! Possibile essere così cafoni?”

direttore di RaiNews24 abbracciato a Salvini

Dopo la pubblicazione della notizia sul portale di Roberto D’Agostino è arrivata la risposta del direttore di RaiNews24 che ha scritto una lettera a Dagospia, nella quale ha spiegato: “Ero a Catanzaro, per correttezza di informazione, ed ero stato invitato a ricevere un Premio al Magna Grecia Film Festival. Un riconoscimento per il fantastico lavoro che sta facendo la redazione di RaiNews24, da nove mesi al mio fianco. Quindi, ero lì per motivi professionali e non ho preso parte ad alcun comizio”. 

Una questione spinosa che ha mobilitato il comitato di redazione di RaiNews24 ed il sindacato dei giornalisti del servizio pubblico, che hanno diffuso una nota stampa con cui hanno messo sotto attacco il giornalista: “La foto pubblicata da Dagospia che immortala il direttore di RaiNews24, Paolo Petrecca, abbracciato a un leader politico è l’ennesimo, grave, episodio che conferma la mancanza del rispetto dei valori di autonomia e indipendenza del servizio pubblico doverosi per un dirigente Rai”.

Leggi anche: Elisa Anzaldo nei guai per la battuta su Giorgia Meloni al TG1: “Costretta alle scuse dopo gli attacchi di FdI e Lega”

CONDIVIDI ☞