Questo rompicapo sembra semplice, ma rivela le imperfezioni del nostro cervello: solo in pochi sanno trovare la soluzione in pochi secondi

Advertisement

Il seguente rompicapo è alquanto ingannevole, come suggerisce il suo stesso nome, dal momento che la soluzione sembra apparentemente criptica ma una volta trovata si conferma incredibilmente ovvia. Dai un’occhiata a questa sfida logico-matematica facendo molta attenzione alla sua formulazione per riuscire a trovare la risposta corretta.

1+1+1+1

1+0x1+1

Advertisement

1+1+1+1=?

Un rompicapo semplice no? Qual è la tua risposta? La soluzione potrà inizialmente spiazzare se non si segue il filo della spiegazione.

rompi

La soluzione del rompicapo e la sua spiegazione

La maggior parte delle persone viene tratta in inganno perché procede con il sommare semplicemente tutti gli 1, supponendo che ci sia un simbolo + dopo ogni cifra. Ma guardando più da vicino si vedrà che non c’è + dopo i due 1 alla fine della seconda riga! Ciò significa che il numero 11 è lì due volte: è semplicemente separato e scritto su due righe. Ecco perché la risposta corretta è 30.

Advertisement

In pratica, il numero 11 è proposto per due volte, è semplicemente separato e scritto su due righe diverse che traggono per questo in inganno gli occhi ma anche il cervello. Solo tenendo presente questo dettaglio si può capire il perché la risposta corretta è 30 e non: 1, 12 o 11. Quindi cerca di capire la giusta strada da percorrere per evitare di commettere un calcolo sbagliato.

Questa spiegazione potrà sembrare difficile da capire, ma sicuramente le persone con un’intelligenza acuta oppure in possesso di un’astuzia sopraffine avranno compreso al volo come procedere, per rispondere correttamente alla seguente sfida.

Per rendere più stimolante questa sfida condividila, mettendo alla prova i tuoi amici per testare le loro abilità a lottare contro il tempo per dare la risposta all’enigma logico-matematico il più velocemente possibile.

Advertisement

Mettiti alla prova anche con:

 

CONDIVIDI ☞