Advertisement

Solo i veri geni sono in grado di risolvere l’enigma virale “11 × 11 = 4”: ecco la risposta corretta del rompicapo matematico

Advertisement

Per essere più intelligenti, è importante allenare il cervello con delle sfide come nel caso di questo rompicapo matematico eletto dal web “enigma virale”. Si tratta di una vera e propria sfida che solo i geni riescono a risolvere senza intoppi. Di primo acchito è difficile riuscire a spiegare perché 11 x 11 fa 4, ma poiché si tratta di un rompicapo matematico per fare brainstorming allora tutto è giustificabile.

Questa equazione è diventata virale scatenando sui social grande curiosità, avendo la capacità di far discutere animatamente il web e chiamando all’appello soprattutto chi si vanta di avere delle grandi competenze matematiche. L’enigma virale: 11 × 11 = 4, 22 × 22 = 16 segue una sua logica da capire per risolvere il proseguo dell’equazione. Chi comprende il ragionamento di questo intrigante enigma risponderà: 36.

Solo i veri geni

Enigma virale: la risposta corretta del rompicapo matematico

Per risolvere l’equazione si deve prendere il prodotto della somma delle cifre di ciascun numero moltiplicato, questa è formula matematica chiarificatrice: aa × aa → (a + a) (a + a).

Nel caso dell’equazione qui proposta si deve procedere così: 11 × 11 → (1 + 1) (1 + 1) = 4. Quindi la seconda riga del rompicapo si risolve in questo modo: 22 × 22, che corrisponde a (2 + 2) (2 + 2) = 16. La terza riga deve seguire la stessa logica quindi: 33 × 33, che corrisponde alla fattorizzazione (3 + 3) (3 + 3) = 36.

Se hai trovato la soluzione senza leggere la spiegazione allora complimenti. Ma questa non è l’unica strada da percorrere per dare la risposta corretta. Ce un altro modo per arrivare alla soluzione ma con un risultato diverso: 18. In questo caso di applica una logica diversa che si spiega così: 11 × 11 = 121 che corrisponde a 1 + 1 + 1 + 1 che fa 4. La seconda sequenza logica si risolve in questo modo: 22 × 22= 484 quindi 4 + 8 + 4 che fa 16. Mentre la risoluzione della terza fila: 33 × 33 = 1089 che si risolve così: 1 + 0 + 8 + 9 che ha la somma di 18.

Questa seconda modalità di risoluzione chiama in causa la somma delle cifre del prodotto, mentre coloro che hanno risposto 36 hanno fatto appello ad un’altra operazione: il prodotto della somma delle cifre. Si tratta comunque di logiche altrettanto valide che, se scelte, fanno di voi dei geni.

  • Anche quest’altro rompicapo matematico ha attirato grande interesse da parte degli utenti di Internet e persino dagli insegnanti di matematica. Si tratta dell’equazione: 8/2 (2 + 2)? Un calcolo che sembra semplice ma che, come il primo enigma, offre due strade per dare la soluzione. La prima consiste nel fattorizzare 8 e quindi trasformarlo in 2x (2 + 2) (2 + 2). Il risultato è 8/8 e la risposta è 1. Altri preferiscono rispondere da sinistra a destra dividendo 8 per 2 e scomponendolo con 2 + 2 avendo come risultato 16.

Chi ha ancora voglia di sfide potrà mettersi alla prova con:

CONDIVIDI ☞