Per essere più intelligenti, è importante allenare il cervello con delle sfide come nel caso di questo rompicapo matematico eletto dal web “enigma virale”. Si tratta di una vera e propria sfida che solo i geni riescono a risolvere senza intoppi. Di primo acchito è difficile riuscire a spiegare perché 11 x 11 fa 4, ma poiché si tratta di un rompicapo matematico per fare brainstorming allora tutto è giustificabile.
Questa equazione è diventata virale scatenando sui social grande curiosità, avendo la capacità di far discutere animatamente il web e chiamando all’appello soprattutto chi si vanta di avere delle grandi competenze matematiche. L’enigma virale: 11 × 11 = 4, 22 × 22 = 16 segue una sua logica da capire per risolvere il proseguo dell’equazione. Chi comprende il ragionamento di questo intrigante enigma risponderà: 36.
Per risolvere l’equazione si deve prendere il prodotto della somma delle cifre di ciascun numero moltiplicato, questa è formula matematica chiarificatrice: aa × aa → (a + a) (a + a).
Nel caso dell’equazione qui proposta si deve procedere così: 11 × 11 → (1 + 1) (1 + 1) = 4. Quindi la seconda riga del rompicapo si risolve in questo modo: 22 × 22, che corrisponde a (2 + 2) (2 + 2) = 16. La terza riga deve seguire la stessa logica quindi: 33 × 33, che corrisponde alla fattorizzazione (3 + 3) (3 + 3) = 36.
Se hai trovato la soluzione senza leggere la spiegazione allora complimenti. Ma questa non è l’unica strada da percorrere per dare la risposta corretta. Ce un altro modo per arrivare alla soluzione ma con un risultato diverso: 18. In questo caso di applica una logica diversa che si spiega così: 11 × 11 = 121 che corrisponde a 1 + 1 + 1 + 1 che fa 4. La seconda sequenza logica si risolve in questo modo: 22 × 22= 484 quindi 4 + 8 + 4 che fa 16. Mentre la risoluzione della terza fila: 33 × 33 = 1089 che si risolve così: 1 + 0 + 8 + 9 che ha la somma di 18.
Questa seconda modalità di risoluzione chiama in causa la somma delle cifre del prodotto, mentre coloro che hanno risposto 36 hanno fatto appello ad un’altra operazione: il prodotto della somma delle cifre. Si tratta comunque di logiche altrettanto valide che, se scelte, fanno di voi dei geni.
Chi ha ancora voglia di sfide potrà mettersi alla prova con:
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…